Pippo Baudo e i talent show: due mondi che non si incontrano
Il Re della tv italiana se la prende con i talent show che illudono i giovani alimentando false speranza
Pippo Baudo spara a zero sui reality show e la tv che ogni anno sforna cantanti, attori e ballerini e cuochi provetti come fossero dei "prodotti industriali".
\r\nOspite al Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani, Pippo Baudo, colui che a "creato" la tv italina insieme a Mike Buongiorno, è stato invitati ad esprimere un suo personale giudizio sulla tv moderna. E a tale proposito il presentatore ha le idee ben chiare: "Negli ultimi tempi con i talenti stiamo esagerando", ha spiegato Baudo, e prosegue dicendo: "Un talento, in quanto tale, deve durare almeno cinque o sei anni, questi si spengono domani mattina. E soprattutto si creano illusioni nelle famiglie. Questo gioco di talenti è perverso per rovinare intere famiglie, che si svenano per i figli. Inoltre, siamo un Paese piccolo, non si possono sfornare centinaia di talenti". Il conduttore è indignato soprattutto contro quei telent scout che vendono false ed effimere illusioni di un facile successo, e secondo lui la televisione italiana sta creando troppi talenti che però si rivelano poco duraturi. Coinvolte sono inoltre anche le famiglie di chi partecipa a queste trasmissioni: "numerose famiglie si svenano per i figli".
\r\nCerto è che la carriera televisiva di Pippo Baudo è lunga proprio come la storia del piccolo schermo italiana, costellata da trasmissioni di successo e programmi creati da lui e che sono durati anni, lanciando altri presentatori, ballerini e cantanti che sono diventati delle celebrità. Tutti i suoi primi 25 di tv Pippo Baudo li ha raccontati nel libro "Un anno in...sieme", scritto nel 1984 insieme a Giorgio Cajati, un testo dove gli hobbies, le curiosità, le ricerche, i viaggi di Pippo Baudo sono presentati in modo che il lettore possa farli suoi e utilizzarli per tutta la vita.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taylor Swift: The End of an Era
Dal successo globale e da record di "The Eras Tour":
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast