Justin Bieber commette una gaffe commentando a sproposito la memoria di Anna Frank
Il reuccio pop della canzone si dichiara fiducioso che, se l'adolescente ebrea fosse ora in vita, sarebbe una sua fan
Justin Bieber si lascia andare a fantasie poco rispettose su Anna Frank. Dopo averne visitato la casa-museo ubicata nel cuore di Amsterdam, all'indirizzo Prinsengracht 263-267, dice che è stata una grande ragazza e che, se fosse viva, sarebbe una belieber, cioè una sua ammiratrice. Parole che suscitano sgomento per la loro ingenuità. La Bbc ha bollato come vergognose le frasi del cantante e sulla rete c'è un susseguirsi di commenti, in genere negativi. Ma, senza voler pensar male, certo la star canadese ha peccato di sensibilità ed anche un po' di presunzione. In sua difesa si è schierato Maatje Mostart, il portavoce del museo, che ha sminuito le affermazioni di Bieber e sottolineato la sua gentilezza nel far visita alla casa dove Anna visse nascosta per oltre due anni, quando non era obbligato a farlo.
\r\nCerto la povera Anna Frank aveva ben altri problemi che pensare ad un idolo per teenager. E fa tristezza che Justin Bieber non abbia bene acceso il cervello prima di esprimersi. Ma ai suoi commenti va data l'importanza che meritano, ossia ben poca: sono i pensieri di un ragazzo di oggi che, per sua fortuna, non ha mai conosciuto la violenza del razzismo sulla propria pelle, né tantomeno è stato clandestino, prigioniero, vittima di atrocità mastodontiche ed incomprensibili. Beato Bieber, ricco e famoso. Che può capirne lui di una fanciulla strappata alla vita dalla furia dell'Olocausto?
\r\nInoltre, non bisogna dimenticare che Justin Bieber non ha sicuramente radici nella vecchia Europa e, sebbene la Seconda Guerra Mondiale ed i suoi orrori abbiano fatto impallidire e tremare il globo intero, la sua formazione ed il proprio vissuto storico-familiare a riguardo non possono essere di rilievo. Dettaglio da non sottovalutare, perchè, da sempre, la cultura ha un ruolo fondamentale nel determinare il modo di relazionarsi di un individuo con la realtà.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv The Studio con Seth Rogen stagione 2
Prossimamente in uscita su Apple TV+
Portobello di Marco Bellocchio, il trailer con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora
In uscita su HBO Max
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.