Emozioni naif con Maestro Norberto: in mostra ad Assisi la sua arte ingenua e primitiva
Da sabato 6 aprile a domenica 30 giugno circa cinquecento opere esposte a Palazzo Monte Frumentario

Una mostra antologica sull'appassionato lavoro di Norberto Proietti viene ospitata ad Assisi, nel cuore d'Italia, a partire da domani, sabato 6 aprile 2013. Lo storico edificio di Palazzo Monte Frumentario, risalente alla seconda metà del XIII secolo, è il suggestivo scenario che fa da cornice a circa cinquecento opere del Maestro spellano in un'esposizione che si configura quale la più vasta mai organizzata sull'artista, sia per rilievo nazionale ed internazionale che per numero di opere. Fino a domenica 30 giugno sarà possibile immergersi nelle emozioni naif di un'arte ingenua e primitiva tra pitture e sculture dal sapore umbro. Tre mesi in cui il pubblico potrà rimirare i famosi frati in miniatura del pittore deliziosamente inseriti sullo sfondo di paesaggi medievali, i suoi olii su tavola con rappresentazioni cittadine e le nature morte create nell'ultima fase della lunga carriera.
Ma Norberto era anche scultore, rimasto noto per le opere realizzate modellando legno e per il Pellegrino di pace, posto dinnanzi alla Basilica superiore di Assisi e dedicato a San Francesco: alla mostra verranno esibiti lavori in ulivo e chiodi neri, in pietra serena ed in bronzo. Inoltre ci saranno un centinaio di opere inedite, concretizzate tramite tecniche miste e scoperte dopo la morte del Maestro, avvenuta nell'agosto del 2009. Verranno anche proiettati dei video a ricordo di Norberto, con interviste tv ed immagini delle diverse esposizioni realizzate negli anni.
L'inaugurazione ufficiale della mostra è prevista alle ore 18.00 di domani, ma già dal mattino la stampa è invitata ad una visita in anteprima, accompagnata da Luigi Proietti, figlio dell'artista, e dal sindaco di Assisi Claudio Ricci. Per informazioni: Galleria Luigi Proietti – Museo Norberto 0742/652044, 0742/65125.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Peaky Blinders, 2 stagioni e 12 episodi per la serie tv sequel
Prossimamente su Netflix

Serie tv drama The Chi stagione 8, lo show saluta i fan
L'ultima stagione in produzione nel 2026

Serie tv drama The Age of Innocence, il cast e le anticipazioni
Prossimamente su Netflix

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast