Hitchcock fra ossessioni, amore e paure: Anthony Hopkins e Helen Mirren ce lo raccontano
Cinema / News - 04 April 2013 13:36
Esce oggi nelle sale il film biografico sul maestro del brivido firmato alla regia da Sacha Gervasi
Si chiama "Hitchcock" ed esce oggi nelle sale la pellicola biografica sul grande maestro del brivido capace di regalarci cinquantatre film emozionandoci quant'altri mai. È firmato alla regia da Sacha Gervasi e basato su "Come Hitchcock ha realizzato 'Psycho'", saggio di Stephen Rebello sulle tappe della lavorazione del capolavoro hitchcockiano per eccellenza. Incentrato sulla relazione tra il regista e produttore cinematografico britannico e sua moglie Alma Reville durante la creazione di "Psycho", parte dalla storia dell'omicida Ed Gein, ispiratore del personaggio di Norman Bates, e si spinge fino alla distribuzione del lungometraggio nel 1960.
Gervasi, grazie ad un cast che include i premi Oscar Anthony Hopkins e Helen Mirren, rispettivamente nei ruoli di Alfred ed Alma, sviscera una vicenda ricca di colpi di scena, humor, momenti intriganti e comici, facendo luce sul legame fascinoso e complicato che univa Hitchcock e consorte in un'intensa love story. Alma era una donna forte e decisa, ottima collaboratrice professionale per il marito, che sposò il 2 dicembre 1926. Su di lei Alfred disse: "Chiedo il permesso di fare il nome di quattro persone che mi hanno dato il più grande affetto, apprezzamento, incoraggiamento, e una costante collaborazione. La prima di queste persone è una montatrice cinematografica, la seconda è una sceneggiatrice, la terza è la madre di mia figlia Pat, e la quarta è una cuoca fenomenale che compie dei veri e propri miracoli in cucina. Il nome di tutte queste persone è uno solo: Alma Reville".
"Hitchcock" è stato distribuito limitatamente il 23 novembre 2012 per consentire alla pellicola di concorrere agli Oscar 2013. la sua anteprima mondiale è avvenuta il primo novembre dello stesso anno quale film d'apertura all'AFI Fest.
© Riproduzione riservata