Pablo Picasso, un libro sulla mostra milanese e ‘Il sogno’ venduto a prezzo record
155 milioni dollari sarebbe il prezzo pagato per ‘The Dream’

Pablo Picasso è uno dei pittori i cui quadri sono venduti ai prezzi più alti del mercato dell’arte. Non ne è immune "Le Rêve", un dipinto che sarebbe stato venduto per 155 milioni dollari. A riportare la notizia è il New York Post, e se confermata si tratterebbe di una delle operazioni più costose d'arte, l’unica nella storia degli Stati Uniti. Sempre secondo il giornale ad aggiudicarsi l’opera sarebbe stato Steven Cohen, uno dei collezionisti d’arte più importanti al mondo e direttore del Museo d'Arte Contemporanea di Los Angeles. Ma il portavoce di Cohen ha rifiutato di commentare la questione.
"Le Rêve" fu danneggiato nel 2006, quando l’allora proprietario Wynn inavvertitamente forò la tela con il gomito. L’opera fu riparata ad un costo di 90.000 di dollari. "Le Rêve" o "The Dream" fu dipinto da Picasso nel 1932 e raffigura Marie-Thérèse, amante dell'artista. È uno dei lavori erotici di Picasso, contenente l'immagine di un pene eretto dipinto nel volto della figura. Due altri dipinti di Picasso sononstati venduti per più di 100 milioni di dollari, mentre “Nudo, foglie verdi e busto” fu venduto per 106.5 milioni di dollari, e “Garçon à la pipe” giunse a 104.2 milioni.
Uno degli ultimi libri pubblicati su Pablo Picasso è “Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi. Catalogo della mostra (Milano, 20 settembre 2012-6 gennaio 2013)”: con oltre 150 opere si passa dalle tele ai disegni, dalle sculture alle stampe fino ai film, fotografie provenienti dalle ricchissime collezioni del Museo Picasso di Parigi. I periodi affrontati sono il Periodo Blu e Rosa, gli anni della ricerca "africana" o proto-cubista, il Cubismo sintetico e il Cubismo classico.
Composito è “Pablo Picasso” di Mary A. Caws: la vita di Picasso è raccontata per temi e periodi, con i personaggi che hanno costellato i vari momenti della sua esistenza. Da Barcellona alle avventure parigine, dalla "bande à Picasso" al Bateau-Lavoir, l'amicizia con Gertrude Stein, Max Jacob, Apollinaire e Pierre Reverdy, Jean Cocteau, Breton e i surrealisti, fino a Dalí, Éluard, il critico Roland Penrose. Anche le donne di Picasso sono protagoniste, da Dora Maar a Francoise Gilot, fino a Jacqueline Roque (al seguente link è possibile acquistare il libro “Pablo Picasso”).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione