L'amore di Yoko Ono sfonda le porte del tempo: occhiali per non dimenticare
Un'immagine insanguinata su Twitter e dichiarazioni forti nella data del quarantaquattresimo anniversario di nozze con John Lennon

Yoko Ono ha messo sul social network Twitter una foto degli occhiali insanguinati del marito John Lennon. Occhiali per non dimenticare. Occhiali per vedere bene. Occhiali per non nascondersi dietro all'ipocrisia, all'omertà, all'indifferenza. E l'immagine, che poi è la stessa che l'artista, musicista e cantautrice giapponese naturalizzata statunitense usò per la copertina del suo album del 1981 "Season Of Glass", sta facendo parlare il mondo.
\r\nSono passati quarantaquattro anni da quando Yoko Ono e John Lennon convolarono felicemente a nozze, il 20 marzo 1969, sulla Rocca di Gibilterra, e la donna con questo gesto non solo intende ricordare l'amato compagno, ma schierarsi contro le armi che hanno insanguinato l'America in troppe stragi. "31.537 persone sono uccise dalle pistole ogni anno negli USA", denuncia Yoko. Ed aggiunge: "Stiamo trasformando questo bellissimo Paese in una zona di guerra". Suo marito fu colpito ed ucciso oltre trent'anni fa, l'8 dicembre 1980, tuttavia lei ed il figlio Sean continuano a sentirne la mancanza, poiché il decesso di una persona cara è un'esperienza che svuota, destabilizza, annienta. Ne coltivano il ricordo con un amore che vince il tempo e le distanze.
\r\nJohn Lennon nel 1969 aveva detto: "Non ho paura di morire, sono preparato alla morte perché non ci credo. Penso che sia solo scendere da un'auto per salire su un'altra." E nel 1971: "Non rimpiango niente di quello che ho fatto, davvero, a parte forse di aver ferito altre persone. Non rinnego niente". La sera in cui Mark Chapman, venticinquenne malato di mente, lo ferì, riuscì a compiere ancora qualche passo mormorando "Mi hanno sparato..." prima di crollare a terra perdendo i sensi. Cinque furono i colpi contro di lui (l'ultimo non andato a segno) ed uno, che gli trapassò l'aorta, gli risultò fatale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Goodbye June, la matriarca con Toni Colette e Kate Winslet
Scopri Goodbye June, il film drama con Helen Mirren, Kate Winslet, Toni Collette. Trama, cast, uscita, trailer

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted

Serie tv thriller Discretion con Nicole Kidman ed Elle Fanning: trama e cast
Prossimamente su Paramount+

Bad Moon Rising, il nuovo film di Erik Poppe tratto dal testo di Jon Fosse
In uscita nel 2026

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,