Gabriele D'Annunzio, l’Italia commemora i suoi 150 anni
Gabriele D’annunzio inventò parole poi divenute di uso comune e fece della sua vita inimitabile il suo più grande romanzo, oggi compirebbe 150 anni
Gabriele D'Annunzio è stato il più illustre rappresentante del Decadentismo italiano. Pari a lui in grandezza solo Giovanni Pascoli, ma unico è certamente il suo personaggio, la drammaturgia della sua vita, il suo spirito politico e le imprese che lo resero eroe di guerra. Soprannominato il Vate cioè il profeta, occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 e nella vita politica dal 1914 al 1924.
D'Annunzio nacque a Pescara il 12 marzo del 1863 e lasciò un segno indelebile sulla sua epoca, esercitando una influenza sugli eventi che gli sarebbero succeduti e che oggi l’Italia ricorda nel suo 150-esimo anniversario. Perennemente sospeso tra l’esaltazione dell’illusione poetica e la dura realtà della vita reale, ricordiamo il suo Vittoriale degli Italiani, un cittadella monumentale costruita dal grande poeta assieme all'architetto Giancarlo Maroni a Gardone Riviera (Bs) sulle rive del lago di Garda. Si tratta di un complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, e corsi d'acqua. Venne eretto in memoria della sua "vita inimitabile" e delle imprese degli Italiani durante la prima guerra mondiale. Un vero e proprio monumento che può essere raggiunto anche in via digitale con un click (link qui). Molte le notizie sulle iniziative a lui dedicate nel 2013.
Mondadori mette a disposizione dei lettori tutte le opere dello scrittore in forma digitale, secondo l’edizione dei Meridiani. Gli ebook ripropongono 9 volumi pubblicati tra il 1982 e il 2013, curati da studiosi di grande rilievo internazionale, diretti da Luciano Anceschi e Ezio Raimondi, e sono: Annamaria Andreoli, Niva Lorenzini, Giorgio Zanetti e Marina De Marco. Tra le molte iniziative che coinvolgono il grande autore ci piace segnalare questa perché più vicina alla sua grandezza, è la riproposizione della sua opera in chiave moderna, di uno dei padri della modernità e dello slancio poetico più autentico ed estremo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita