Gabriele D'Annunzio, l’Italia commemora i suoi 150 anni
Gabriele D’annunzio inventò parole poi divenute di uso comune e fece della sua vita inimitabile il suo più grande romanzo, oggi compirebbe 150 anni
Gabriele D'Annunzio è stato il più illustre rappresentante del Decadentismo italiano. Pari a lui in grandezza solo Giovanni Pascoli, ma unico è certamente il suo personaggio, la drammaturgia della sua vita, il suo spirito politico e le imprese che lo resero eroe di guerra. Soprannominato il Vate cioè il profeta, occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 e nella vita politica dal 1914 al 1924.
D'Annunzio nacque a Pescara il 12 marzo del 1863 e lasciò un segno indelebile sulla sua epoca, esercitando una influenza sugli eventi che gli sarebbero succeduti e che oggi l’Italia ricorda nel suo 150-esimo anniversario. Perennemente sospeso tra l’esaltazione dell’illusione poetica e la dura realtà della vita reale, ricordiamo il suo Vittoriale degli Italiani, un cittadella monumentale costruita dal grande poeta assieme all'architetto Giancarlo Maroni a Gardone Riviera (Bs) sulle rive del lago di Garda. Si tratta di un complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, e corsi d'acqua. Venne eretto in memoria della sua "vita inimitabile" e delle imprese degli Italiani durante la prima guerra mondiale. Un vero e proprio monumento che può essere raggiunto anche in via digitale con un click (link qui). Molte le notizie sulle iniziative a lui dedicate nel 2013.
Mondadori mette a disposizione dei lettori tutte le opere dello scrittore in forma digitale, secondo l’edizione dei Meridiani. Gli ebook ripropongono 9 volumi pubblicati tra il 1982 e il 2013, curati da studiosi di grande rilievo internazionale, diretti da Luciano Anceschi e Ezio Raimondi, e sono: Annamaria Andreoli, Niva Lorenzini, Giorgio Zanetti e Marina De Marco. Tra le molte iniziative che coinvolgono il grande autore ci piace segnalare questa perché più vicina alla sua grandezza, è la riproposizione della sua opera in chiave moderna, di uno dei padri della modernità e dello slancio poetico più autentico ed estremo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Tale e Quale Show, le anticipazioni della quinta puntata: ospite Nicola Savino ed assegnazioni
In onda su Rai 1
L'acclamato documentario Come See Me in the Good Light in uscita streaming
In uscita su Apple TV+
In the Dark, il nuovo brano di Selena Gomez parte della soundtrack di Nobody Wants This
Il nuovo singolo con videoclip
Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo brano di Miley Cyrus: esce Dream as One
In arrivo la colonna sonora del film di James Cameron
Film Paternal Leave con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich in prima tv
In uscita su Sky
Film Una famiglia sottosopra, nel corpo degli altri con Luca Argentero e Valentina Lodovini
Scopri Una famiglia sottosopra, il film comedy con Luca Argentero, Valentina Lodovini. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Ella McCay, politica per caso con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis
Scopri Ella McCay, il film comedy con Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer
Film drama Reminders of Him, sette anni di carcere con Maika Monroe e Tyriq Withers
Scopri Reminders of Him, il film drama con Maika Monroe, Tyriq Withers. Trama, cast, trailer, uscita