Sacra Sindone, un libro s’interroga sul suo ruolo in attesa dell’ostensione tv del 30 marzo
Comics / News - 02 March 2013 16:02
“The Sign: The Shroud of Turin and the Birth of Christianity” analizza il fenomeno religioso della Sindone
La Sacra Sindone sarà esposta il 30 marzo alla vigilia della Pasqua, e l'evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno dal Duomo di Torino. L’evento sarà in mondovisione, e la data è stata scelta anche per la definizione che ne diede Papa Benedetto XVI, ossia “icona del sabato Santo”. In Duomo ci saranno trecento persone, con un’idea nata per celebrare l’anno della fede con iniziative sia di evangelizzazione che di catechesi e formazione. Lo stesso placet per l’ostensione televisiva è giunto da Benedetto XVI.
Molti sono i libri che indagano sulla Sindone, che ritrarrebbe il volto di Gesù Cristo. Uno dei più recenti è “The Sign: The Shroud of Turin and the Birth of Christianity” di Thomas de Wesselow. L’autore parte dal presupposto che la nascita del cristianesimo sia stata spiegata attraverso il miracolo della Resurrezione, e che proprio attraverso la Sindone questo evento soprannaturale acquisti verosimiglianza. La Sindone sarebbe quindi la chiave per il più grande mistero della storia umana.
“Sindone, il ritorno alla vita” di Giuseppe Maria Catalano sulla base della geometria proiettiva mostra un abito, una cintura di pelle di serpente, una fibula e un braccialetto femminile dell’epoca di Cristo. Tutti elementi desunti dalla Sindone: si giunge poi alla scoperta della corona di spine dei Vangeli, fino alle aree deformi e indistinte su un’immagine chiara e corretta, come la presenza sulla mano destra dell’immagine di un sesto dito.
Più collegato con l’analisi storica è “Templari e la Sindone” di Andrea Nicolotti: si pone al vaglio l’ipotesi che la Sindone sia il misterioso idolo che i cavalieri veneravano in segreto, scampata all'arresto dei Templari e alla confisca dei loro beni ordinata da Filippo il Bello nel 1307. L’autore mostra che il collegamento tra la Sindone, i Templari e le Crociate è indimostrato (al seguente link è possibile acquistare “The Sign: The Shroud of Turin and the Birth of Christianity” e “Sindone, il ritorno alla vita”).
© Riproduzione riservata
Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto