Benito Mussolini, dagli alterchi in tv ai 2 libri sulla sua figura
“Da Mussolini a Gheddafi. Quaranta incontri” è uno degli ultimi libri sul Duce
Benito Mussolini è al centro del dibattito in questi giorni: dopo l’affermazione di Silvio Berlusconi di domenica scorsa inerente alcuni aspetti positivi del governo del duce, oggi imperversa su YouTube il video dell’alterco su La7. Infatti il giornalista de “Il fatto quotidiano” Andrea Scanzi ha ammesso di avere “alcun rispetto” per Benito Mussolini, e la nipote del Duce, Alessandra presente in studio si è alzata lasciando la trasmissione.
Intanto due libri recenti affrontano la figura dello statista. “Da Mussolini a Gheddafi. Quaranta incontri” (Neri Pozza editore) di Angelo Del Boca racconta in maniera diretta l’incontro con Mussolini. Del Boca, giornalista ha intervistato alcuni tra i personaggi più rappresentativi del Novecento, dal criminale nazista Adolf Eichmann al neofascista inglese Oswald Mosley, dal poeta spagnolo Marcos Ana ad Elio Vittorini, da Salvatore Quasimodo a Italo Pietra. Fino al colonnello Gheddafi.
Un altro volume è “L'ultima lettera di Benito. Mussolini e Petacci: amore e politica a Salò 1943-45” (Mondadori) di Pasquale Chessa e Barbara Raggi. Le lettere sono quelle scritte tra il 10 ottobre 1943 e il 18 aprile 1945, durante i seicento giorni della repubblica di Salò: Clara emerge come consigliere politico, interprete del pensiero del Duce.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Succederà questa notte: di Nanni Moretti con Jasmine Trinca e Louis Garrel - trama
Succederà questa notte: trama, cast e novità sul film di Nanni Moretti con Jasmine Trinca
Film When Darkness Loves Us: intrappolata nelle grotte, con Emilia Clarke e Victoria Pedretti
When Darkness Loves Us: trama, cast e uscita del film horror con Emilia Clarke e Victoria Pedretti
Miami Film Festival 2026, i film in concorso - trama
Scopri il programma del Il Miami Film Festival: trama, cast
Pechino Express quinta tappa, le anticipazioni di giovedì 9 aprile
RTL 102.5 è radio ufficiale di Pechino Express
Serie tv Uno sbirro in Appennino in prima serata: trama e cast
In arrivo su Rai 1
Film documentario Un sogno italiano al cinema
Nelle sale distribuito da Piano B Distribuzioni
Serie tv drama The House of Spirit in uscita streaming dal romanzo di Isabel Allende
In uscita su Prime Video
Film comedy The Comeback King: star in crisi con Glen Powell - trama
Film The Comeback King: trama, cast e uscita con Glen Powell