Forest Whitaker in The Butler per la regia di Lee Daniels: un maggiordomo per otto presidenti
Dopo l'acclamato "Precious" e il controverso "The Paperman", Lee Daniels torna dietro la macchina da presa con "The Butler": protagonista Forest Whitaker.
The Butler (2013) racconta la storia vera di Eugene Allen, maggiordomo di colore alla Casa Bianca per oltre trent'anni. Comincia nel 1952, al servizio di ben otto presidenti degli Stati Uniti, ritirandosi nel 1986.
La pellicola scritta da Danny Strong e Lee Daniels, diretta dallo stesso Daniels, non ha ancora una data ufficiale di uscita.
Protagonista è Forest Whitaker. Ricco il cast con: John Cusack (Richard Nixon), Robin Williams (Dwight D. Eisenhower), James Marsden (John F. Kennedy), Lenny Kravitz (James Holloway), Jane Fonda (Nancy Reagan), Oprah Winfrey (Gloria Gaines), Vanessa Redgrave e Mariah Carey.
Apprezzato produttore di pellicole come Monster's Ball - L'ombra della vita (2001) con Halle Berry che si aggiudica l'Oscar e The Woodsman - Il segreto (2004) con Kevin Bacon, Lee Daniels debutta dietro la macchina da presa con Shadowboxer (2005), presentato in anteprima al Toronto International Film Festival.
Nel 2009 è il regista di Precious dal romanzo Push della poetessa Sapphire: la pellicola si aggiudica sei candidature all'Oscar, compresa quella di miglior film. Geoffrey Fletcher vince la statuetta per la migliore sceneggiatura non originale e Mo'Nique quella per la migliore attrice non protagonista.
Precious è premiato al Sundance Film Festival e viene apprezzato anche a Cannes, presentato nella sezione Un Certain Regard.
Nel 2012, Daniels dirige il controverso The Paperboy, tratto dal romanzo omonimo di Pete Dexter: la pellicola è selezionata in concorso allo scorso Festival di Cannes. Tuttavia, la storia del condannato a morte sullo sfondo di un'America razzista di metà anni sessanta, non convince la critica. Invece, viene giudicata positivamente la performance dei protagonisti Nicole Kidman, Matthew McConaugheye e John Cusack.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Dell’amore il fallimento, esce il nuovo singolo di Levante
In primavera al via il tour dell'artista
X Factor 2025, successo per il quinto Live Show: inediti e ballottaggio a sorpresa
Gli inediti disponibili su tutte le piattaforme digitali
Esce Wicked: For Good – The Soundtrack, due inediti di Cynthia Erivo e Ariana Grande
In digitale e in formato fisico
Na Santarella, commedia in tre atti scritta da Eduardo Scarpetta
In onda su Rai 5
Ballando con le stelle anticipazioni: Giulia Vecchio come Milly ballerina per una notte
In onda su Rai 1
Film The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, le anticipazioni sul sequel
Scopri The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, il film action con Joseph Zada, Whitney Peak, Elle Fanning. Trama, cast
Film Predator: Badlands 2, le novità sul sequel
Scopri Predator: Badlands 2, il film sequel. Trama, cast
Film Zootopia 2 - Zootropolis 2, le interviste a Ke Huy Quan e Jason Bateman
Scopri Zootopia 2, il film con Ke Huy Quan, Jason Bateman, Shakira . Trama, cast, uscita, trailer