Peter Jackson produttore: West of Memphis, un caos di sommaria ingiustizia
Peter Jackson produce il documentario "West of Memphis", un caso di malagiustizia statunitense, a cui si sono interessate molte celebrità, tra cui Eddie Vedder e Johnny Depp.
West of Memphis è il documentario scritto (con Billy McMillin) e diretto da Amy Berg, co-prodotto dal regista della trilogia Lo Hobbit Peter Jackson e Fran Walsh (sceneggiatrice di Jackson nella trilogia del Signore degli Anelli, King Kong, Amabili Resti, Lo Hobbit).
Presentato al Sundance Film Festival e a quello di Toronto, il documentario ripercorre il controverso caso del 1994 e ha come protagonisti gli stessi accusati, Damien Echols (co-produttore), Jessie Misskelley Jr e Jason Baldwin: tre bambini di otto anni vengono uccisi nel West Memphis, in Arkansas. I segni sui cadaveri vengono erroneamente interpretati come torture riconducibili a riti satanici. L'opinione pubblica è furiosa. Sotto tale pressione, occorre trovare un colpevole, ne trovano tre: Echols (l'unico a essere maggiorenne all'epoca dei fatti), Misskelley (17 anni all'epoca) e il sedicenne Baldwin. I ragazzi appartengono a un ceto sociale basso, vestono strani, ascoltano l'heavy metal. Sono prove sufficienti, Con il passare degli anni, emerge che il triplice omicidio non ha niente a che fare con le pratiche sataniche e che i segni sui cadaveri sono stati grottescamente malinterpretati. Emerge anche che le indagini hanno ignorato Terry Hobbs, padrigno di uno dei tre bambini, con precedenti di violenza. E l'ultimo ad averli visto.
Dopo 18 anni di carcere, i cosidetti "tre del West Memphis" tornano in libertà, grazie a un cavillo legale che li definisce legalmente ancora colpevoli e, tecnicamente, non permette loro di fare causa allo stato dell'Arkansas.
Il caso era stato già sollevato nella trilogia Paradise Lost (1996 - 2011) di Joe Berlinger e Bruce Sinofsky che hanno raccontato la vicenda. Molte celebrità, tra cui il leader dei Pearl Jam Eddie Vedder e Johnny Depp - che ha accompagnato Echols al recente Toronto Film Festival - si sono interessati al caso.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast