The Odd Life of Timothy Green - I bambini prodigio nel cinema e nella storia

Cinema / News - 31 October 2012 07:40

Esce l'8 novembre The Odd Life of Timothy Green - Storia di un bambino prodigio come tanti nella storia del cinema.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Eyes of Tammy Faye - video

Esce l'8 novembre in Italia il film prodotto dalla Walt Disney Pictures intitolato The Odd Life of Timothy Green scritto e diretto da Peter Hedges con Jennifer Garner, Joel Edgerton, CJ Adams, Odeya Rush e Dianne Wiest. E' la storia di una coppia che desidera con tutte le proprie forze un figlio e che, dopo tanti inutili tentativi, ne riceve come per magia uno assolutamente speciale, spuntato dal nulla (o meglio dal giardino di casa) e con qualità al limite del soprannaturale. Timothy rispecchia pienamente quelle doti tanto agognate dai suoi eletti genitori ed è capace di operare cambiamenti prodigiosi in chi gli è vicino, tanto da risultare un vero e proprio bambino prodigio.

Di bambini prodigio nei film e nella storia del cinema ce ne sono molti. Per quanto riguarda i film, quello che viene subito alla mente è Il mio piccolo genio (1991), esordio alla regia di Jodie Foster e con la stessa nel ruolo di una madre alle prese con un bambino di sette anni con un quoziente intellettivo notevolmente superiore alla media ma con difficoltà di rapporto con i coetanei. Altro film che tratta la storia di un autentico prodigio pur non soffermandosi molto sull'infanzia è Amadeus (1984) di Milos Forman, capolavoro che ripercorre l'ascesa e la rovina del compositore Wolfgang Amadeus Mozart dotato di un raro e precoce talento musicale.

I bambini prodigio che hanno fatto poi la storia del cinema, ossia gli attori e le attrici che hanno esordito da piccoli lasciando presagire un futuro da vere e proprie stelle dello spettacolo sono molti, basti pensare, tanto per cominciare, alla talentuosa Shirley Temple. Conosciuta come "Riccioli d'oro", negli anni '30 cantava e ballava il tip tap proprio come un'adulta ma, dopo tanti film di successo, raggiunta l'adolescenza ha abbandonato pian piano la recitazione che l'avrebbe ingabbiata per sempre nel ruolo di bambina, e si è data all'attività di ambasciatrice.

Altri noti enfant prodige del mondo del cinema del passato sono senza dubbio Judy Garland e il suo collega e amico Mickey Rooney, mentre in epoca più recente ricordiamo Jodie Foster che ha debuttato alla tenera età di tre anni in vari spot pubblicitari per poi passare alle serie televisive e al cinema, Christina Ricci, anche lei apparsa da giovane nel mondo del cinema e, infine, due attori che vengono spesso ricordati per gli scompensi e squilibri portati loro proprio dalla troppo precoce celebrità. Parliamo dell'attrice Drew Barrymore che ha esordito a tre anni in televisione e a cinque nel mondo del cinema collezionando sin da piccola una serie di pericolose dipendenze (alcol e droghe varie) dalle quali si è liberata con molte difficoltà e Macaulay Culkin, l'ex bambino prodigio del film Mamma, ho perso l'aereo datosi in adolescenza a vari eccessi e, pare, mai del tutto ripreso.

 

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon