Step Up Revolution e i film sulla danza
Con Step Up Revolution continua il filone dei film ambientati nel mondo della danza. Da Flashdance a Billy Elliot alcuni tra i più famosi film sul mondo del ballo.

Step Up Revolution, distribuito in Italia da M2 Pictures il 4 ottobre, è il seguito in 3D di Step Up, Step Up 2 - La strada per il successo e Step Up 3D. Diretto dal regista statunitense di video musicali ed esordiente al cinema Scott Speer, il film ha come protagonisti Ryan Guzman e Kathryn McCormick e, come i precedenti, punta ad un pubblico di ragazzi attratti dalla danza piuttosto che dalla sceneggiatura. Quest'ultima infatti, come in tanti film del genere, è molto esile e tutta al servizio di mirabolanti coreografie al ritmo di musiche sempre più tecno in un setting affascinante come quello dei quartieri popolari di Miami che i protagonisti vogliono preservare dalle speculazioni edilizie.
La danza è la parola chiave di questo come di tanti altri film che hanno fatto la storia del cinema ma che hanno anche saputo catturare con storie decisamente più coinvolgenti a partire da veri e propri cult degli anni '80 come Footloose (1984), Dirty Dancing (1987) e Flashdance (1983). Chi non ricorda l'affascinante e giovane ribelle interpretato da Kevin Bacon che, venendo dalla grande città in una cittadina che ha abolito musica e ballo, si da anima e corpo per la causa della loro riabilitazione conquistandosi così l'amore della contestatrice figlia del reverendo? O la brava ragazza figlia di papà che viene suo malgrado coinvolta in una storia più grande di lei e mette a rischio+ la fiducia di quest'ultimo per aiutare una ballerina in difficoltà imparando i passi di balli a lei proibiti con l'aiuto di un'avvenente insegnante di ballo come Patrick Swayze? O Jennifer Beals, operaia di giorno e ballerina di un locale di notte, che, in scaldamuscoli neri al ritmo della canzone Flashdance…What a Feeling, incanta una giuria formale e ingessata in un provino che le garantisce l'accesso ad una prestigiosa accademia di danza?
Danza e cinema sono da sempre un connubio perfetto e, senza scomodare opere interessanti ma "serie" e da adulti come The Company (2003) di Robert Altman o Black Swan (2011) interpretato da una conturbante e disturbata Natalia Portman, si possono ricordare gli indimenticabili La febbre del sabato sera (1977) e il suo seguito Staying Alive (1983) entrambi con John Travolta come protagonista, oppure l'adolescenziale Save the Last Dance (2001) o ancora il drammatico Ti va di ballare? (2006) con Antonio Banderas o il sentimentale Shall We Dance? (2004) con Richard Gere e Jennifer Lopez.
Per concludere ricordiamo e consigliamo un vero e proprio gioiellino del genere: Billy Elliot (2000) in cui commedia e dramma si intersecano perfettamente al ritmo della musica, il tutto con la regia di Stephen Daldry.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram