Il Romics 2012 fino al 30 settembre spazia dal fumetto alle altre arti
Comics / News - 27 September 2012 12:33
Comincia oggi a Roma fino al 30 settembre Festival del fumetto, dell’animazione e dei games
Romics, Festival del fumetto, dell’animazione e dei games comincia oggi presso La Nuova Fiera di Roma. Fino al 30 settembre ci si potrà immergere nei padiglioni che ospitano le novità nel mondo dei fumetti, assistere all’assegnazione dei romics d’oro con cui sono insigniti maestri del fumetto internazionale: quest’anno è attribuito a Massimiliano Frezzato e Aoi Ohmori.
Romics omaggia l’universo della Fantascienza con diverse conferenze e con la celebrazione di Urania, la storica rivista del settore; interessante è l’incontro con Giacomo Bevilacqua, creatore della striscia cult A Panda piace (presentando in anteprima il nuovo fumetto Metamorphosis); la conferenza “Supereroi nei Supermedia: Vendicatori, Esploratori e Hobbit” analizza il raporot tra i grandi personaggi delfumetto e le trasposizioni cinematografiche.
Per le lezioni di fumetto si va da “Il Manga” - tenuta da Midori Yamane – allo storyboard cinematografico. Una mostra sarà interamente dedicata agli originali realizzati da Ivan Graziani, che oltre ad essere cantautore coltivava la passione di fumettista e illustratore: si espongono disegni, schizzi, fumetti, collage e dipinti.
Per i Cosplay, il romics award è l’appuntamento annuale del settore: verranno selezionati i rappresentanti italiani per il World Cosplay Summit organizzato dalla Tv giapponese Aichi Television di Nagoya. I festeggiamenti sarano dedicati ai 50 anni dell’Uomo Ragno.
Per le proiezioni si va dall’animazione tradizionale, alla tecnica della sabbia fino al 3D proposto in varie declinazioni: le storie Disney Pixar, la raccolta dei cortometraggi storici di Jan Švankmajer, l’edizione per la prima volta in DVD completamente restaurato del mediometraggio La lunga calza verde di Roberto Gavioli e Cesare Zavattini; da Iggle Piggle a Il Delfino - storia di un sognatore.
Dal 2013 il Romics si svolgerà anche in primavera, dal 4 al 7 di Aprile. Tutte le info sono su: www.romics.it
© Riproduzione riservata