Ieri sera in Quinta Colonna Paolo Del Debbio ha affrontato il tema tasse
E giusto oppure no pagare le tasse? Questo è stato il tema discusso dagli esperti e dai cittadini nel programma di Paolo Del Debbio Quinta Colonna

Ieri sera nuova puntata di Quinta Colonna, settimanale di approfondimento giornalistico condotto in diretta da Paolo Del Debbio su Rete 4.
\r\nIl tema della serata è stato scottante attualità: "Pago le tasse o mangio? Di chi è la colpa?"; e ha dare una risposta ci penseranno le persone nelle piazze italiane intervistate da un team di giornalisti pronto a dare voce alla gente comune, le vere vittime della crisi economica e di un fisco che da settembre chiederà maggiori sacrifici alle famiglie italiane.
\r\nPagare o non pagare le tasse, imposta ereditata dal diritto romano? Certo, senza tributi lo Stato ha meno soldi da investire per i servizi pubblici e per mantenere in vita quelli esistenti dovrebbe aumentare le tasse. Ed ecco da dove viene lo slogan "pagare tutti per pagare meno". Ma è anche vero che in un paese con una situazione economica equilibrata, dove il lavoro è un diritto e non un privilegio, i servizi per il cittadino funzionano, il dilemma non si porrebbe. Anzi le tasse sarebbero pagate, certo non con entusiasmo ma con la consapevolezza che i propri soldi andrebbero ad alimentare e migliorare una rete di servizi fruibili da ogni cittadini, migliorandone la vita quotidiana e rendendo il Paese una nazione civile, in cui è piacevole vivere e da cui non si vorrebbe mai fuggire. Così dovrebbe essere un paese civile, in cui il dare e l'avere sono in equilibrio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller Under Salt Marsh con Kelly Reilly e Rafe Spall: trama e cast
In uscita su Sky

Film di animazione Coyote vs. Acme: trama cast e uscita
In uscita nel 2026

Documentario Stiller & Meara: Nothing is Lost in uscita streaming anticipazioni
In uscita su Apple TV+

Eugenio Finardi torna in concerto con 3 spettacoli: date e info biglietti
Il tour è organizzato da IMARTS – International Music And Arts

X Factor 2025, Bootcamp seconda parte: le anticipazioni
In prima serata su Sky e in streaming su NOW

Film drama Tony, scandali in cucina con Dominic Sessa e Emilia Jones
Scopri Tony, il film drama con Dominic Sessa, Leo Woodal, Emilia Jones. Trama, cast

Film drama Goodbye June, la matriarca con Toni Colette e Kate Winslet
Scopri Goodbye June, il film drama con Helen Mirren, Kate Winslet, Toni Collette. Trama, cast, uscita, trailer

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted