Ieri sera in Quinta Colonna Paolo Del Debbio ha affrontato il tema tasse
Tv / News - 04 September 2012 07:39
E giusto oppure no pagare le tasse? Questo è stato il tema discusso dagli esperti e dai cittadini nel programma di Paolo Del Debbio Quinta Colonna
Ieri sera nuova puntata di Quinta Colonna, settimanale di approfondimento giornalistico condotto in diretta da Paolo Del Debbio su Rete 4.
\r\nIl tema della serata è stato scottante attualità: "Pago le tasse o mangio? Di chi è la colpa?"; e ha dare una risposta ci penseranno le persone nelle piazze italiane intervistate da un team di giornalisti pronto a dare voce alla gente comune, le vere vittime della crisi economica e di un fisco che da settembre chiederà maggiori sacrifici alle famiglie italiane.
\r\nPagare o non pagare le tasse, imposta ereditata dal diritto romano? Certo, senza tributi lo Stato ha meno soldi da investire per i servizi pubblici e per mantenere in vita quelli esistenti dovrebbe aumentare le tasse. Ed ecco da dove viene lo slogan "pagare tutti per pagare meno". Ma è anche vero che in un paese con una situazione economica equilibrata, dove il lavoro è un diritto e non un privilegio, i servizi per il cittadino funzionano, il dilemma non si porrebbe. Anzi le tasse sarebbero pagate, certo non con entusiasmo ma con la consapevolezza che i propri soldi andrebbero ad alimentare e migliorare una rete di servizi fruibili da ogni cittadini, migliorandone la vita quotidiana e rendendo il Paese una nazione civile, in cui è piacevole vivere e da cui non si vorrebbe mai fuggire. Così dovrebbe essere un paese civile, in cui il dare e l'avere sono in equilibrio.
© Riproduzione riservata