Duran Duran, con il nuovo tour portano in scena la loro donna dominatrice
I Duran Duran inaugurano stasera il tour italiano a L’arena di Verona, cui seguirà Roma, Cattolica e Lucca.
I Duran Duran inaugurano stasera il tour italiano a L’arena di Verona, cui seguirà Roma, Cattolica e Lucca.
\r\nL’ultima canzone che ci ha colpito è Girl Panic, presente nell’album All You Need Is Now (2001). Il testo racchiude in sé la loro visione disincantata dell’amore e della donna. Paurosa e al contempo oggetto del desiderio di avvicinarsi. Non a caso nell’omonimo video sono presenti le modelle Naomi Campbell, Cindy Crawford, Eva Herzigova e Helena Christensen. E 5.743.499 di visualizzazioni sono sintomatiche della preferenza che gli viene accordata.
\r\n“Unico incontro casuale con i tuoi occhi / Ed ora mi dichiaro sconfitto” cita il testo, quasi con timore reverenziale. Un po’ come per i grandi personaggi intimiditi dalla figura eterea della donna: basti pensare a Guido in 8 1/2 (1963) di Federico Fellini, impaurito dalla ragazza della fonte Claudia interpretta da Claudia Cardinale.
\r\nNulla si può contro questa forza divampante, “Questo traffico attraversa la mia testa / E\' panico che annienta lei mi ha bombardato”, ed ogni reazione è inutile perché la donna è più potente. “Perché ora io capisco il tuo intento / Che è la mia totale distruzione / Ed semplicemente tu mi tieni sotto”. Lontano è Wild Boys (1984), quando erano generici nemici ad ostacolare: “Hanno provato a spezzarci, / Sembra che ci proveranno ancora”
\r\nE anche il timore poi viene meno: ma non le testo della canzone bensì nel video. Il testo si conclude con vittimismo, con la donna dominatrice: “lei è qualcosa di ipnotico / E\' il panico per una ragazza”, mentre nel video si risolve la questione. Qui infatti le modelle prendono il posto dei Duran Duran agli strumenti e intonano Girl Panic. Come dovrebbe avvenire nei migliori tour, dove gli spettatori prendono il posto dell’artista.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv I delitti del BarLume, ultimo episodio La danza dello squalo in prima tv
In uscita su Sky
Serie tv thriller Imperfect Women con Elisabeth Moss e Kerry Washington
In uscita su Apple TV
Film André Is an Idiot, ironizzare sulla morte
Scopri André Is an Idiot, il film documentario con André Ricciardi: trama, cast, trailer, recensioni, uscita
Serie tv Drops of God stagione 2 in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Film drama Rose’s Baby: ex coniugi con Antonio Banderas e Eva Birthistle
Scopri Rose’s Baby, il film romance con Antonio Banderas, Forest Whitaker e Richard E. Grant: trama, cast
Film thriller The Housemaid 2, le novità sul sequel con Sydney Sweeney
Scopri The Housemaid, il film thriller con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar, Amanda Seyfried. Trama, cast, trailer uscit
Serie tv Monarch: Legacy of Monsters stagione 2 anticipazioni
In uscita su Apple TV
Docu-serie su Andre Agassi in streaming, le anticipazioni
Prossimamente su Apple TV