Radio Italia Live, finalmente un concerto che non porta il nome del brand: con Laura Pausini e Tiziano Ferro
Si sentiva la mancanza di un evento nazionale, a base musicale che facesse interagire i cantanti con gli spettatori, senza che tra di loro si frapponesse il brand che sponsorizzava l’evento. Si tratta
Si sentiva la mancanza di un evento nazionale, a base musicale che facesse interagire i cantanti con gli spettatori, senza che tra di loro si frapponesse il brand che sponsorizzava l’evento. Si tratta di Radio Italia Live, che si svolgerà stasera alle ore 20.00 presso Piazza Duomo a Milano.
\r\nDi recente molti eventi associano il nome dello sponsor, finendo per confondere lo spettatore: è più importante ascoltare la musica o acquistare il prodotto? La pratica è presente nell’advertising, chiamata appunto name placement, cosicché il prodotto si integra nel nome dell’evento (concerto o film che sia). Ma l’abuso ha creato confusione, generando nei fruitori della musica una specie di impermeabilità alla sonorità: la musica essendo di per se l’espressione più pura di arte – tutti possono canticchiare una canzone, non tutti possono interpretare un film – veniva come fagocitata dal brand, rendendosi quasi ostile.
\r\nInvece Radio Italia – che essendo l’organizzatrice dell’evento è giusto dia il suo nome all’evento – è affine al genere musicale, essendo una radio attiva dal 1982 (stasera si festeggia appunto il trentennale). Sul palco saliranno Laura Pausini, Negrita, Max Pezzali, Tiziano Ferro, Pino Daniele, J-Ax, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Enrico Ruggeri, Modà, Gianni Morandi e Biagio Antonacci. La conduzione è dello stesso Ruggeri e dell’eclettica Belen Rodriguez. “Raramente questi artisti si sono trovati tutti insieme su un palco – dice Mario Volanti, fondatore di Radio Italia – Non posso che ringraziarli ad uno ad uno e augurarmi che magari, nella atmosfera della serata e dell’occasione, possano pensare anche di offrire momenti veramente irripetibili, come inaspettati duetti o scambi di repertorio ”.
\r\nPer Tiziano Ferro potrebbe trattarsi di una nuova Woodstock. Di certo, l’evento del 1969 non sarebbe così ricordabile se avesse avuto nel titolo il nome di un sapone.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Dell’amore il fallimento, esce il nuovo singolo di Levante
In primavera al via il tour dell'artista
X Factor 2025, successo per il quinto Live Show: inediti e ballottaggio a sorpresa
Gli inediti disponibili su tutte le piattaforme digitali
Esce Wicked: For Good – The Soundtrack, due inediti di Cynthia Erivo e Ariana Grande
In digitale e in formato fisico
Na Santarella, commedia in tre atti scritta da Eduardo Scarpetta
In onda su Rai 5
Ballando con le stelle anticipazioni: Giulia Vecchio come Milly ballerina per una notte
In onda su Rai 1
Film The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, le anticipazioni sul sequel
Scopri The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, il film action con Joseph Zada, Whitney Peak, Elle Fanning. Trama, cast
Film Predator: Badlands 2, le novità sul sequel
Scopri Predator: Badlands 2, il film sequel. Trama, cast
Film Zootopia 2 - Zootropolis 2, le interviste a Ke Huy Quan e Jason Bateman
Scopri Zootopia 2, il film con Ke Huy Quan, Jason Bateman, Shakira . Trama, cast, uscita, trailer