Oscar 2012 - I vincitori
Cinema / News - 27 February 2012 09:53
Vincitori Oscar 2012. The Artist vince i premi più prestigiosi, miglior film, regia e migliore attore protagonista, mentre Hugo Cabret conquista i premi "tecnici".
E' stata una cerimonia contenuta nei tempi e piacevolmente tornata con il sempre verde Billy Crystal ad una conduzione tradizionale quella che si è svolta ieri al Kodak Theatre di Los Angeles, in cui fino all'ultimo si sono contesi il maggior numero di statuette il francese The Artist e l'Hugo Cabret di Martin Scorsese.
Cinque a cinque il risultato finale con The Artist che ha conquistato i premi considerati più prestigiosi, quello per il miglior film (è dal 1928 che non veniva candidato un film muto), miglior regia a Michel Hazanavicius e migliore attore protagonista a Jean Dujardin (è la prima volta che lo vince un attore francese), oltre a quelli per i migliori costumi e la migliore colonna sonora, mentre Hugo Cabret ha ottenuto le statuette "tecniche" per la migliore fotografia, scenografia (agli italiani Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti che lo ha dedicato a Martin Scorsese e all'Italia), montaggio e missaggio sonoro e migliori effetti spaciali.
Altri premi importanti sono stati quello per la migliore attrice protagonista alla grandissima Meryl Streep per la sua interpretazione di Margaret Thatcher nel film The Iron Lady, quello per il migliore attore protagonista a Christopher Plummer per il film The Beginners (suo primo Oscar e primo attore a vincere questo premio a 82 anni) e per la migliore attrice non protagonista ad una commossa e piangente Octavia Spencer per The Help.
Vince poi Woody Allen per la sceneggiatura originale del suo Midnight in Paris, Alexander Payne, Nat Faxon e Jim Rash per la migliore sceneggiatura non originale di Paradiso Amaro, Rango come miglior film d'animazione e il film iraniano Una Separazione come migliore film straniero (è la prima volta che vince questo premio un film iraniano) con il commosso discorso del regista sulla valenza "politica" di questa statuetta. Non vince invece l'italiano Enrico Casarosa per il miglior corto d'animazione.
© Riproduzione riservata