Orso d'Oro alla Carriera a una "lady di ferro" come Meryl Streep
Cinema / News - 16 February 2012 12:00
Il 14 febbraio 2012 durante il Festival di Berlino è stato conferito l'Orso d'Oro alla Carriera all'attrice ever green Meryl Streep, strepitosa in The Iron Lady.
Grande come sempre Meryl Streep ha presentato alla 62a edizione del Festival di Berlino il suo ultimo lavoro di trasformazione, The Iron Lady, in cui interpreta il primo ministro inglese Margaret Thatcher e ha ricevuto nella serata del 14 febbraio l'Orso d'Oro alla Carriera.
Con una quarantina di film alle spalle e una carriera costellata di riconoscimenti tra cui 17 nomination all'Oscar di cui due vinti (come migliore attrice protagonista nel 1982 per La scelta di Sophie e migliore attrice non protagonista nel 1979 per Kramer contro Kramer) e 26 candidature ai Golden Globe di cui otto vinti, l'attrice ci ha regalato una galleria di personaggi indimenticabili, i più diversi ma sempre impeccabilmente credibili, giungendo meritatamente a questo prestigioso riconoscimento.
In conferenza stampa la Streep raggiante ha dichiarato: "È molto difficile essere nella posizione in cui qualcuno deve dirti 'penso che tu meriti di vincere qualcosa', oppure 'quest’anno purtroppo no'. Ti senti come ad un evento sportivo". Poi, riguardo al segreto del suo successo, ha confessato ai giornalisti: "Quando stai facendo qualcosa che ami, non ci trovi niente di particolarmente difficile. C’è soddisfazione, concentrazione, lavoro e ore interminabili, ma non è stato duro." E poi ancora in risposta alla domanda su come faccia così spesso a cambiar pelle interpretando personaggi di volta in volta tanto diversi: "Penso sempre che sto interpretando la stessa persona. Ritrovo quello che c’è di me stessa nel personaggio. Sono stata fortunata nell’interpretare in carriera numerosi personaggi che avevano caratteristiche che riconoscevo in me".
Di lei, il direttore del festival Dieter Kosslick ha detto: "Siamo lieti di poter assegnare l'Orso d'Oro onorario ad un'artista eccezionale e star mondiale. Meryl Streep è una brillante, versatile performer che si muove con disinvoltura tra i ruoli drammatici e comici."
© Riproduzione riservata