Principali premi cinematografici ai Golden Globes 2012
Cinema / News - 16 January 2012 14:50
Nella serata dei Golden Globes 2012 tenutasi ieri sera vincono The Artist, Martin Scorsese, George Clooney e Meryl Streep.
Si è tenuta ieri sera presso il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles la serata di assegnazione dei prestigiosi Golden Globes 2012. Giunta alla sua 69esima edizione, la cerimonia, che consiste nel noto premio assegnato dall'Hollywood Foreign Press Association ad attori, film e serie tv, è stata presentata da Ricky Gervais.
Il film che ha riscosso il maggior numero di riconoscimenti è stato The Artist, premiato come Miglior Film nella categoria Comico/Musicale, per la Miglior Colonna Sonora Originale e per il Miglior Attore all'interprete principale Jean Dujardin.
Il film Descendents (titolo italiano Paradiso amaro) si è aggiudicato poi, nella categoria Drama, il premio per il Miglior Film e per il Miglior Attore a George Clooney.
Per il film The Iron Lady, Meryl Streep, che nel corso della sua lunga carriera aveva già ottenuto ben otto Golden Globes, ha ottenuto il premio come Migliore Attrice per la categoria Drama.
Al regista Martin Scorsese è andato il premio come Miglior Regista per il film Hugo Cabret, mentre a Woody Allen quello per la Migliore Sceneggiatura per Midnight in Paris.
Tintin di Steven Spielberg si è aggiudicato il premio per il Miglior Film d'Animazione e quello per il Miglior Film Straniero è andato all'iraniano The Separation.
L'attrice Michelle Williams ha vinto come Miglior Attrice Protagonista in una Commedia o Musical per My week with Marilyn.
Con Masterpiece Madonna si è guadagnata il premio per la Miglior Canzone Originale.
Per concludere, Sidney Poitier ha consegnato a Morgan Freeman il Cecil B. DeMille alla carriera.
© Riproduzione riservata