Anita Garibaldi, fiction storica con la sobria Solarino
Valeria Solarino nella fiction Anita Garibaldi, andata in onda ieri sera su Rai Uno – e in ultima puntata stasera – eredita un ruolo imponente, già portato al cinema nel 1952 con Camicie Rosse di Goff
Valeria Solarino nella fiction Anita Garibaldi, andata in onda ieri sera su Rai Uno – e in ultima puntata stasera – eredita un ruolo imponente, già portato al cinema nel 1952 con Camicie Rosse di Goffredo Alessandrini, dove l’eroina era interpretata da Anna Magnani. È curioso il fatto che Roberto Rossellini nel 1961 con Viva l\'Italia! eliminò completamente questo personaggio femminile.
\r\nStavolta la serie è più incentrata sulle vicende della donna compagna di Giuseppe Garibaldi, quella Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva che fu accanto all’artefice dell’unità d’Italia e che è anche mentore di molte sue avventure.
\r\nIl problema degli sceneggiatori – tra cui figura anche Amedeo Minghi, qui musicista - è stato stavolta quello “celebrare finalmente i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso il ritratto di un’icona femminile, e offrire così alle generazioni dei più giovani la consapevolezza di radici storiche spesso misconosciute, se non ignorate”.
\r\nIl rischio di agiografia era imponente, ma la stessa Solarino calibra i guizzi di ribellione della protagonista con la sua recitazione misurata. L’attrice ha infatti lavorato in pellicole non facili, a cominciare da Fame chimica (2003) di Antonio Bocola e Paolo Vari, Vallanzasca - Gli angeli del male (2010) di Michele Placido. In tutte la sua formazione teatrale – al Teatro Stabile di Torino - si esprime con sobrietà. Più concitato è Giorgio Pasotti, nel ruolo di Garibaldi.
\r\nAlla regia troviamo Claudio Bonivento, in una direzione inusuale per un regista in bilico tra cronaca e azione: sua è la regia in un episodio di Crimini (2009), nonché de Il Pirata - Marco Pantani (2006) fino alla produzione di Pummarò (1991), Ultrà (1992) e La scorta (1993).
\r\nMinghi appunto punteggia le immagini con la sue melodia cantabile. Dopo 1950 (1983) forse conierà un nuovo motivo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Oscars Governors Ball 2026: storia, menu di Wolfgang Puck e come funziona la festa ufficiale
Cos'è il Governors Ball degli Oscar: storia dal 1957, location, menu esclusivo, come si svolge la festa ufficiale
Serie tv Margo's Got Money Troubles: trama cast e uscita streaming
In uscita su Apple TV
How It’s Done, il nuovo singolo estratto dalla colonna sonora di Kpop Demon Hunters
Il brano con record di stream su Spotify
Serie tv animata I Puffi stagione 3, dove vedere i nuovi episodi
Disponibile anche su RaiPlay
Serie tv Delitti in paradiso stagione 15 con Don Gilet al via: le anticipazioni
In onda su Rai 2
Oscar 2026 Dolby Theatre Hollywood: allestimento palco, decorazioni e scenografia a Los Angeles
Scopri l'allestimento palco, decorazioni e scenografia a Los Angeles deli Oscar 2026
Film thriller Encore, confessione di un omicidio con Hudson Williams e Aryan Varma
Scopri Encore, il film thriller con Hudson Williams, Kelly Bastard e Aryan Varma. Trama, cast
Serie tv Beautiful: le anticipazioni dal 16 al 21 marzo
Su Canale 5