I Golden Globe Awards 2020 si sono tenuti stanotte a Los Angeles presso il Beverly Hills Hotel: i premi per film e serie tv sono scelti dai giornalisti stranieri presenti ad Hollywood, e i vincitori sovente sono i medesimi degli Oscar (guarda le immagini della premiazione).
Per il miglior film drammatico la vittoria è andata a 1917 (guarda le immagini), surclassando The Irishman, Joker, Marriage Story e Two Popes: Sam Mendes vince anche come migliore regista. Per la commedia abbiamo Once Upon a Time...in Hollywood di Quentin Tarantino che ottiene anche il premio per la sceneggiatura, e il cui interprete Brad Pitt svetta come migliore attore non protagonista.
Per la migliore attrice protagonista vince Renée Zellweger per Judy, per l’attore Joaquin Phoenix per Joker.
Per l’attrice in musical o comedy vince Awkwafina per The Farewell, mentre l’attore è Taron Egerton per Rocketman; la migliore attrice in un film (in ogni genere) è Laura Dern per Marriage Story.
Per il film straniero vince Parasite, mentre per l'animazione Missing Link. Succession è la migliore serie tv e il protagonista Brian Cox ottiene il premio come interprete; Fleabag vince per il genere commedia, e la protagonista Phoebe Waller-Bridge è premiata come protagonista; Chernobyl vince per la miniserie. Michelle Williams vince per l'interpretazione in Fosse/Verdon (miniserie), Russel Crowe per The Loudest Voice, Olivia Colman per The Crown.
Sono state rese note ieri le nomination per i Golden Globes Awards 2020, che solitamente intercettano alcun vincitori dei premi Oscar. Per il miglior film drammatico sono candidati The Irishman, Joker, Marriage Story, Two Popes e 1917. Per la commedia abbiamo Dolemite Is My Name, Jojo Rabbit, Knives Out, Once Upon a Time...in Hollywood e Rocketman.
Per la migliore attrice protagonista ci sono Cynthia Erivo (Harriet), Scarlett Johansson (Marriage Story), Saoirse Ronan (Little Women), Charlize Theron (Bombshell) e Renée Zellweger (Judy). Per l’attore Christian Bale (Ford v Ferrari), Antonio Banderas (Pain and Glory), Adam Driver (Marriage Story), Joaquin Phoenix (Joker) e Jonathan Pryce (The Two Popes).
Per l’attrice in musical o comedy, Beanie Feldstein (Booksmart), Emma Thompson (Late Night), Ana De Armas (Knives Out), Awkwafina (The Farewell) e Cate Blanchett (Where'd You Go, Bernadette). Per l’attore nella categoria comedy-musical, Daniel Craig (Knives Out), Roman Griffin Davis (Jojo Rabbit), Leonardo DiCaprio (Once Upon a Time...in Hollywood), Taron Egerton (Rocketman), Eddie Murphy (Dolemite Is My Name).
Per la regia, Bong Joon Ho (Parasite), Sam Mendes (1917), Todd Phillips (Joker), Martin Scorsese (The Irishman), Quentin Tarantino (Once Upon a Time...in Hollywood).
Per il film straniero, The Farewell, Les Miserables, Pain and Glory, Parasite e Portrait of a Lady on Fire.
Per la serie tv drama, Succession, Big Little Lies, The Crown, Killing Eve e The Morning Show. Per la comedy, Barry, Fleabag, The Kominsky Method, The Marvelous Mrs. Maisel e The Politician.
La Hollywood Foreign Press Association ha annunciati i vincitori dei Golden Globe 2019: la cerimonia si è tenuta presso i Beverly Hills Hotel condotta da Sandra Oh e Adam Samberg, premiando i film e serie tv scelti dai giornalisti stranieri a Hollywood. Per il miglior film drammatico ha vinto Bohemian Rhapsody, mentre per la commedia-musical Green Book.
La migliore attrice in un film drammatico è Glenn Close per The Wife, l’attore è Rami Malek (Bohemian Rhapsody); in un film commedia-musical è Olivia Colman (La favorita), mentre l’attore è Christian Bale per Vice.
La migliore attrice non protagonista è Regina King per Se la strada potesse parlare, l’attore è Mahershala Ali per Green Book. La miglior regia è di Alfonso Cuaron per Roma, che vince anche come film straniero; la sceenggaitrua di Nick Vallelonga, Brian Currie, Peter Farrelly per Green Book.
Il miglior film animato è Spider-Man: un nuovo universo, la colonna sonora è quella di First Man di Justin Hurwitz, la canzone è Shallow di Lady Gaga per A Star Is Born.
La migliore serie tv drammatica è The Americans , quella comedy è The Kominsky Method (Netflix) per cui vince anche l’interprete Michael Douglas, la miniserie è American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace (FX), per cui vince anche l’attore Darren Criss. La migliore attrice in una miniserie è Patricia Arquette per Escape at Dannemora (Showtime), in una serie drammatica è Sandra Oh per Killing Eve, in una comoda è Rachel Brosnahan per The Marvelous Mrs. Maisel. L’attore è Richard Madden per Bodyguard.
Per l'attrice in un film drammatico abbiamo Glenn Close (The Wife), Lady Gaga (A Star Is Born), Nicole Kidman (Destroyer), Melissa McCarthy (Can You Ever Forgive Me?) e Rosamund Pike (A Private War); in una commedia-musical Emily Blunt (Il ritorno di Mary Poppins), Olivia Colman (La favorita), Elsie Fisher (Eighth Grade), Charlize Theron (Tully) e Constance Wu (Crazy Rich Asians).
Per il film straniero c'è Cafarano, Girl, Never Look Away, Roma e Un affare di famiglia.
Golden Globe Awards, ‘Tre manifesti a Ebbing: Missouri’ e ‘Lady Bird’ vincono come miglior film
I Golden Globe Awards hanno decretato il successo del film “Tre manifesti a Ebbing: Missouri" e “Lady Bird”.\r\n\r\nLeggi tutto
Cinema News08 January 2018 11:45
Meryl Streep, protesta silenziosa ai prossimi Golden Globe Awards
Meryl Streep con altre attrici effettuerà una protesta silenziosa ai prossimi Golden Globe Awards\r\n\r\nLeggi tutto
Cinema News18 December 2017 20:45