Ulisse a Venezia tra i tesori del Canal Grande
In questa puntata (ore 21.30 su Rai Tre), Alberto Angela ci accompagna in un viaggio piccolo ma affascinante: i quattro chilometri del Canal Grande di Venezia, per scoprire i tanti straordinari edific
Dietro ogni portone, sotto ogni cupola si nascondono tante storie. Il viaggio comincia da Piazza San Marco: da una parte la Basilica, dall'altra Palazzo Ducale, quasi a simboleggiare l'equilibrio tra il potere religioso e quello politico, sul quale si è basata la grandezza della città.
\r\nAltro pilastro il potere economico: Venezia è stata per secoli al centro dei commerci marittimi. Ne sono derivati ricchezza, lusso, ma anche il rischio continuo di epidemie. Visitando alcuni dei palazzi più illustri, vediamo come vivevano le famiglie patrizie, come si vestivano, come indossavano parrucche e perché usavano i ventagli, e quali significati avessero i nei che donne e uomini si incollavano al viso.
\r\nAlberto Angela entra poi in una farmacia, rimasta intatta dal Settecento, per capire quali fossero i rimedi contro le epidemie e da quali ingredienti misteriosi si ricavasse la celebrata Theriaca, ritenuta un toccasana quasi miracolosa. Navigando sul Canal Grande, si scoprirà su che cosa si reggono i palazzi di Venezia, perché alcuni di loro sono storti, quali illustri personaggi vi hanno abitato, come vengono costruite le gondole.
\r\nSi osserverà uno dei teatri più prestigiosi al Mondo: la Fenice ammirando come sia risorta dalle ceneri dell'incendio che l'aveva distrutta nel 1996. Venezia ai commercianti che venivano da qualsiasi parte, offriva anche divertimento, era – come qualcuno ha detto - una sorta di Las Vegas: teatri, il Carnevale, locali per il gioco d'azzardo e un numero incredibile tra cortigiane e prostitute. La città veneta però, non è una città museo, rimasta immobile nel tempo: lo testimonia anche il controverso nuovo ponte sul Canal Grande, il ponte disegnato dall'architetto Santiago Calatrava.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Box office film più visti, ‘Obsession’ e ‘ In the Grey’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Obsession II a Michael: trama e cast
Film The Mandalorian and Grogu, le curiosità sul film con Pedro Pascal, Jeremy Allen White
Scopri The Mandalorian and Grogu, il film sci-fi con Pedro Pascal, Jeremy Allen White. Trama, cast, trailer, uscita
Ulisse, il piacere della scoperta svela il lato inedito di Lucrezia Borgia
In onda su Rai 1
Film tv Un futuro aprile in prima serata su Rai 1
Dal libro Sola con te in un futuro aprile
Uomini e Donne, le anticipazioni delle puntate in onda dal 18 al 22 maggio
In onda su Canale 5
Film drama Le cose non dette con Miriam Leone e Stefano Accorsi in prima tv
In uscita su Sky
Dai Dai, esce il nuovo singolo di Shakira e Burna Boy
Il singolo è l’inno ufficiale del Fondo FIFA Global Citizen per l’Istruzione
Amici 25, anticipazioni del Serale: tutto è pronto per la finale di domencia 17 maggio
In onda su Canale 5