UEFA Champions League: uno spettacolo da 300 milioni di telespettatori
FC Barcelona e Manchester United si contendono la quarta coppa. Ma non chiamatelo solo calcio

La partita ora in onda su Rai Uno, non è solo un evento sportivo. Sarà seguito da circa 300 milioni di telespettatori in tutto il mondo, competendo con i grandi spettacoli live.
\r\nFC Barcelona e Manchester United si sfidano nello stadio “Wembley\" di Londra, con la telecronaca Rai di Gianni Cerqueti.
\r\nL\'evento è visibile anche in alta definizione al canale 501HD della piattaforma digitale della Rai. Ma proprio per avvicinare più spettatori ad uno spettacolo simile, i telespettatori sparsi in tutto il mondo potranno vedere la competizione anche in 3D.
\r\nLa semifinale di andata tra Real Madrid CF e FC Barcelona ha fatto segnare il record di ascolto di tutti i tempi del canale spagnolo FORTA, mentre i 14,1 telespettatori che si sono sintonizzati su TVE per il ritorno a Barcellona hanno realizzato la cifra più alta in Spagna per una partita di UEFA Champions League. La sfida dello scorso autunno tra FC Spartak Moskva e Chelsea FC su NTV Russia ha ottenuto un record di ascolti senza precedenti in Russia per una partita di UEFA Champions League: 12,2 milioni di spettatori.
\r\nQuest’anno i partner televisivi sono 113, tra cui Mediaset in Spagna. I territori interessati sono oltre 220, con previsioni di ascolti medi superiori ai 160 milioni di spettatori e con picchi oltre i 300 milioni: cifre che, se confermate, entreranno nella storia della UEFA Champions League. E gli sponsor ne sanno bene sfruttare la visibilità, con nomi come Ford e Unicredit. La chat fidelizza poi gli utenti, al seguente link:
http://it.uefa.com/uefachampionsleague/matches/season=2011/live/index.html?matchday=13&day=1&match=2003352
Per la cronaca, FC Barcelona e Manchester United hanno conquistato entrambe la loro prima Coppa dei Campioni proprio nel vecchio stadio Wembley. Entrambe hanno vinto tre coppe: l’FC Barcelona nel 1992, 2006, 2009. Il Manchester nel 1968, 1999, 2008. L’arbitro Viktor Kassai – il più giovane in una finale di UEFA Champions League – sancirà il primato di una delle due, in uno spettacolo che esula da una palla in un campo verde.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram