Ulisse: alla nascita della civiltà
In questa puntata, in onda alle 21.30 su Rai Tre, verrà fatto un grande viaggio nel passato, per raccontarvi com’è nata la Civiltà
Come si è passati dai cacciatori di mammut ai faraoni? Verrà raccontata la storia delle popolazioni che vissero 12.000 anni fa, alla fine della Preistoria, grazie alle quali si arriva all’invenzione dell’agricoltura. E’ proprio in quel periodo che l’uomo fa un’altra grande invenzione: l’arco, un’arma molto utile per cacciare piccole prede; cibo in più per quei primi agricoltori e un’altra fonte di energia.
\r\nQuesti uomini preistorici si organizzavano in piccole comunità. Verrà raccontato come si svolgeva la loro vita quotidiana e i primi animali da loro addomesticati, la nascita dell’arte come noi la intendiamo oggi, e di una prima forma di religione incentrata sul culto degli antenati. Nella trasmissione poi, si metteranno in risalto dei reperti, che testimoniano la nascita dei riti sacrificali cruenti.
\r\nAlberto Angela ci racconta com’è nata la ruota, chi ha inventato le grandi città, chi ha inventato il pane, il vino, il commercio ed infine la grande invenzione della scrittura, una delle più importanti per l’uomo. E’ un momento cruciale perché, come si dice, quando l’uomo scrive per la prima volta qualcosa, la Preistoria finisce e comincia la Storia. E' insomma un viaggio alla nascita della Civiltà, verso le origini del nostro modo di vivere e di pensare.
\r\n\r\n
\r\n
\r\n
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival Sanremo: classifica più cercati su Google, svettano Tredici Pietro e Sal Da Vinci
La classifica più cercati su Google vede Tredici Pietro e Sal Da Vinci ai primi posti
Festival di Sanremo 2026, tutti i duetti della 4a serata e gli orari di esibizione
I duetti della 4a serata e gli orari di esibizione a Sanremo
Festival Sanremo 2026: classifica streaming Spotify, Samurai Jay scalza Fedez-Marco Masini
Samurai Jay scalza Fedez-Marco Masini nella cladsifica Spotify
Festival di Sanremo 2026: la classifica 3a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Film anime Dandelion dal manga di Hideaki Sorachi in uscita streaming
In uscita su Netflix
Documentario Meal Ticket,la storia dei McDonald's All American Games in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller Star City, spin-off di For All Mankind: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Beautiful, anticipazioni dal 2 al 7 marzo 2026
In onda su Canale 5