Anna Marchesini, l’attrice che fa la differenza
Anna Marchesini, snobba la televisione a favore della recitazione
Anna Marchesini, l’istrione che ha prestato il volto a miriadi di personaggi, ora conferma di essere stanca delle esibizioni televisive e ne ha ragione, dal momento che i comici nascono improvvisati da Zelig, mentre lei è laureata in psicologia e diplomata all’Accademia Nazionale d’arte Drammatica Silvio D’Amico.
In un’intervista al settimanale Gioia conferma: “La tv è una cosa di cui non ho proprio nessuna nostalgia. Non la faccio e la vedo il meno possibile (…) un comico deve essere prima di tutto un attore. Avere studiato a teatro. I comici di oggi nascono tutti in televisione e si assomigliano troppo\".
La Marchesini ha avuto ultimamene grande affezione dal pubblico sul web. Proprio perché resta nei ricordi di chi la vide come la Signorina Carlo oppure Bella Figheira ne I Promessi sposi televisivi recitati assieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi.
Ha poi proseguito la sua carriera da solista, scegliendo il teatro surreale di Samuel Beckett , come Giorni felici (2008) o Le due zittelle (2005) da un racconto di Tommaso Landolfi. Al cinema si è solo esibita in A me mi piace (1985) con Enrico Montesano. La sua mimica sfonda la barriera tra il realismo e il riso, tra ciò che crediamo sia normale e ciò che suscita ilarità: “Aló, avémo fatto la latrina ! Ragazzì, va\' \'n po\' a piscià a casa tua!” dice dal balcone di casa l’orvietana Sora Flora. Oppure quale giornalista televisiva – soprattutto quelle odierne di Sky – non si considera femme fatale? Allora ecco la parodia: “Buonasera, interrompiamo la trasmissione \"Luna Park\" con un’edizione straordinaria del telegiornale per informarvi... della bella sgnacchera che sono”. Oppure il tabu del sesso, che nonostante Freud non è stato ancora sdoganato: “gli spermatozoi sono dei… mostriciattoli – dice la sessuologia Merope Generosa - che come conoscendo la stada..si infilano!,oh ma precisi eh!, dentro la fi... all\'interno dela... della..de... su per la f... dentro la... ne... nella donna... su… nella.. in mezzo a... dentro laaaaaaaaaa... nellaaaaah... lì ! E se la donna ha fatto l\'uovo sono... cavoli suoi”.
Soprattutto Anna Marchesini ha saputo adeguare il suo corpo ad una veemenza inusuale, ad una mimica che solo le grandi attrici possono permettersi, da Eleonora Duse a Franca Valeri. E da qui a snobbare la recitazione televisiva che non offre oramai possibilità di emersione, il passo è breve. E il pubblico certamente se ne accorge, tanto che risulta sempre piacevolmente divertito dalla sue apparizioni: “c’è la Marchesini”, si dice quando sporadicamente lei appare in tv, anche nelle rubriche estive che ripropongono gli spettacoli Rai degli anni passati. “C’è la Marchesini”, ossia chi sa suscitare il sorriso con puntualità e metodo, come solo Charlie Chaplin e Totò sapevano fare. E non a caso il suo libro, Il terrazzino dei gerani timidi è nella top ten dei più venduti.
La fine dell’intervista a Gioia è lapidaria. \" Mai fatto, nemmeno all\'epoca del Trio, qualcosa su commissione\".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Dai Dai, esce il nuovo singolo di Shakira e Burna Boy
Il singolo è l’inno ufficiale del Fondo FIFA Global Citizen per l’Istruzione
Amici 25, anticipazioni del Serale: tutto è pronto per la finale di domencia 17 maggio
In onda su Canale 5
Film thriller Sponsor: programma di recupero con Jason Segel, John C. Reilly, Amy Madigan-trama
Sponsor, il thriller con Jason Segel e John C. Reilly tra alcolismo, tensione psicologica e segreti oscuri.
Film drama The Birthday Party, erede di un impero con Willem Dafoe e Vic Carmen Sonne - trama
Scopri trama, cast e uscita di The Birthday Party il film drama con Willem Dafoe e Vic Carmen Sonne
Film The Batman - Parte II, le novità sul sequel action con Robert Pattinson
The Batman - Parte II è il film thriller in produzione
In prima tv Sentimental Value, il film premio Oscar come Miglior film internazionale
In uscita su Sky
Serie tv legal drama The Lincoln Lawyer 5: l'ultima corsa dell'avvocato di Los Angeles
Prossimamente su Netflix
Film comedy Grown Ups 3: Adam Sandler e i suoi amici tornano insieme
Prossimamente su Netflix