‘Halloween’, il nuovo film sarà un sequel del cult diretto da John Carpenter

Cinema / Horror / News - 01 November 2017 15:00

Il regista ha confermato che la storia ignorerà tutti gli altri capitoli prodotti negli anni, e tornerà a focalizzarsi sul personaggio di Jamie Lee Curtis

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The People We Hate At The Wedding - video

“Alcune ferite non guariscono mai”, ha scritto Jamie Lee Curtis qualche giorno su Twitter, aggiungendo che “Michael ed io vi aspettiamo per il prossimo Halloween”. Il messaggio era corredato da una foto dell’attrice in compagnia di Michael Myers, uno dei killer più iconici nella storia dell’horror. Il nuovo “Halloween” uscirà il 19 ottobre 2018, con il benestare del padre della saga, John Carpenter in persona.

Quando, qualche mese fa, è stato annunciato il ritorno di Jamie Lee Curtis nei panni di Laurie Strode, le reazioni sono state positive con una punta di perplessità: in “Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers” viene detto chiaramente che la donna è morta in un incidente stradale insieme al suo compagno. Carpenter ha spiegato che il problema è stato risolto con la decisione di ignorare tutti i sequel usciti negli ultimi trent’anni, e di realizzare una storia che si ricolleghi direttamente al primo film. “È una specie di realtà alternativa”, ha dichiarato il regista.

Negli ultimi giorni, inoltre, è cominciata a circolare la voce che anche Zac Efron potrebbe apparire nel nuovo “Halloween”: la star di “High School Musical” e “17 Again – Ritorno al liceo”, infatti, ha postato su Twitter una foto che lo ritrae insieme a Jamie Lee Curtis, accompagnata dalla scritta, “A caccia di Michael Myers”. Dovremo aspettare un po’ per capire se si tratta di una semplice provocazione, o di un indizio concreto.

Halloween” sarà prodotto dal guru dell’horror moderno, Jason Blum. Il regista, David Gordon Green, è anche autore della sceneggiatura insieme a Danny McBride. Stando alla sinossi ufficiale diffusa dalla Universal, “Jamie Lee Curtis riprende l’iconico ruolo di Laurie Strode, la quale avrà il suo scontro finale con Michael Myers, la figura mascherata che non ha mai finito di tormentarla dopo che la donna è scampata alla sua furia omicida quella notte di Halloween di 40 anni fa”.

La saga di Michael Myers nasce nel 1978 con “Halloween – La notte delle streghe”, una pellicola indipendente di cui John Carpenter ha curato la regia, la sceneggiatura (scritta insieme a Debra Hill, anche produttrice) e le musiche. Il film è stato prodotto con un budget di 300.000 dollari: negli Stati Uniti ha incassato 47 milioni, più altri 23 nel resto del mondo, diventando così uno dei film indipendenti più di successo di tutti i tempi (tenendo conto dell’inflazione, oggi quei 70 milioni sarebbero 267).

Il primo “Halloween” è considerato una pietra miliare non solo del genere horror, ma del cinema tutto. Molte delle soluzioni ideate da Carpenter (il quale a sua volta si era ispirato fortemente ad autori come Alfred Hitchcock e Brian De Palma) per girare le scene di tensione sono state riprese e copiate da generazioni di registi; moltissimi elementi del film sono diventati, con il tempo e con l’imitazione, veri e propri stereotipi del genere “slasher”. La colonna sonora viene ritenuta un altro elemento determinante per il successo della pellicola: si tratta di musiche fortemente minimaliste, e al tempo stesso incredibilmente evocative (“Halloween” è stato anche il primo film horror ad utilizzare un tema musicale riconoscibile per il suo serial killer).

“Halloween” ha avuto sette sequel e un remake del 2007 diretto da Rob Zombie; nel 2009 questo rifacimento ha avuto a sua volta un seguito, sempre diretto da Zombie.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon