Intervista alla Cosplayer: la parola a chi i Cosplay li fa

Comics / Cosplay / Intervista - 19 May 2015 08:00

Leonie Hassfeld è il suo nome e realizza Cosplay meravigliosi ormai da molti anni. Scoprite tutti i segreti della Cosplayer e guardate le immagini nella Gallery: i costumi da lei realizzati vi

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Doraemon, Nobita e la grande avventura in Antartide

Cosplayer. Oggi Mauxa vi presenta l’intervista ad una Cosplayer molto interessante. Il suo nome d’arte è Leonie Hassfeld e il suo approccio al mondo Cosplay è intrigante e stimolante. Leggete dalle sue parole cosa significa per lei realizzare un Cosplay ed interpretare un personaggio. Parola alla Cosplayer.

Come scegli i personaggi dei tuoi Cosplay? La Cosplayer Leonie Hassfeld racconta: “Amo creare cosplay di personaggi che amo veramente o con cui mi posso identificare. Qualche volta può essere il design del personaggio che è così bello da farmi venire voglia di ricrearlo, anche se quel personaggio può non essere tra i miei preferiti dei giochi o delle anime. Il cosplay è un modo fantastico per esprimere il proprio amore e apprezzamento verso il personaggio di cui si stanno vestendo i panni e la fonte dei materiali da cui provengono. Ognuno di noi può realizzare il cosplay di qualsiasi personaggio, per qualunque ragione. Se ti stai divertendo, significa che stai facendo la cosa giusta!”

Come realizzi i tuoi Cosplay? La Cosplayer Leonie Hassfeld ci svela i suoi segreti: “Quando inizio a realizzare un Cosplay, la prima cosa che faccio è fare un piano. Pianifico come dovrà essere fatto ogni componente del Cosplay, di quale materiale avrò bisogno, quanto costa e quanto dura. Fare una lista di queste cose e trovare delle fotografie di riferimento del personaggio di cui si vuol fare il Cosplay aiuta notevolmente, così sai com’è fatto esattamente il costume davanti e dietro. Dal momento che non è facile trovare tutti i costumi dei personaggi di comics e games in negozio, devi in qualche modo realizzarli tu stesso. Così ciò che funzione per me è usare percorsi simili e riadattarli al design del personaggio in questione. Per accessori come armi, ali, armature, ci sono molti modi di realizzarle. Così ho lavorato con spugna, plastica, vari tipi di pittura e colla e ho guardato molti tutorial su youtube, come la maggior parte della gente fa. Fortunatamente su internet ci sono tutorial di tutti i tipi: se non so come fare qualcosa, Google è lì per aiutarmi.”

Qual è il tuo Cosplay preferito? Ecco cosa ha risposto la Cosplayer Leonie Hassfeld: “Al momento il mio Cosplay preferito è Saint Cosplay da Hitman Absolution. E’ stata la prima volta in cui io e il mio fidanzato abbiamo fatto un Cosplay insieme. Così, quel Cosplay occupa sempre un posto speciale nel mio cuore.”

Quali eventi hai frequentato e quali i tuoi programmi futuri? Se volete incontrare la Cosplayer Leonie Hassfeld, leggete quanto segue: “Negli ultimi 9 anni ho frequentato molti eventi, molti dei quali in Germania. I più importanti tra questi sono stati Connichi, Animagic, Dokomi, CosDay, GamesCon e Frankfurt-Book- Fair che sono una volta all’anno. Recentemente sono stata ad alcune convention in UK, MCM ComiCon (Londra) e la piccola ma molto divertente London Anime and Gaming Convention. Quest’anno andrò a più convention a Londra a cui non ho mai preso parte e tornerò ad alcune in Germania. In futuro mi piacerebbe vedere convention in tutto il mondo, in particolare alcuni eventi in America come Dragon Con e Katsucon.”

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon