Cosplay di World of Warcraft: intervista a Valentino Imriel Notari

Comics / Cosplay / Intervista - 07 February 2015 11:00

Valentino Notari, in arte Imriel, è un cosplayer italiano determinato e bravissimo che si è specializzato nel tempo in World of Warcraft. Mauxa lo ha intervistato per voi, per farvi scop

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Escape Plan 2 - Ritorno all'Inferno

Cosplayer italiano. Valentino è un Cosplayer italiano attivo sin dal lontano 2003. Nella vita, ha appena concluso un master in Relazioni Internazionali in Inghilterra e sogna di lavorare per le Nazioni Unite in protezione dei diritti umani, ma nel cosplay si diletta nell'interpretare ogni tipo di personaggio, con una predilezione per i cattivi e gli “eroi caduti”. Vincitore di numerosi premi, sia in singolo che con il gruppo italiano dei Cosplayers Within, lo scorso ottobre ha rappresentato l'Italia all'Eurocosplay Championship di Londra.

World of Warcraft. Valentino si è man mano specializzato nella costruzione di armature ed accessori, prediligendo personaggi di videogames e, in particolare, di World of Warcraft. Tuttavia, non ha mai smesso di migliorarsi anche nella sartoria, cercando pian piano di imparare le tecniche base che gli occorrevano per alcune parti dei suoi costumi. Fin dagli inizi del suo percorso come cosplayer, assieme ai suoi amici del Cosplayers Within, si è sempre distinto per le sue capacità interpretative e ha più volte dichiarato che la parte che preferisce delle competizioni di cosplay è proprio quella di poter vestire sul palco i panni dei propri personaggi preferiti e metterne in scena le avventure. Isomma, un Cosplayer italiano di cui dobbiamo andare fieri.

Eventi cosplay. In questo senso, negli ultimi due anni Valentino ha lavorato duramente per portare sul palco il suo avatar nel mondo virtuale di World of Warcraft, un Elfo dal sangue guerriero, con ben due costumi diversi. Le sue esibizioni, in singolo o in gruppo, hanno deliziato il pubblico di molti Eventi cosplay, tra i quali Romics 2013, Lucca 2013, Eurocosplay 2014, Lucca 2014, CCW Cosplay Awards: Eventi nazionali ed internazionali in cui il nostro Cosplayer italiano si è saputo distinguere e far notare. Valentino ha dato vita, in queste numerose occasioni, quasi ad una storia unica.

Arthas Menethil. Lo studio del personaggio è una parte fondamentale del lavoro che si fa per arrivare sul palco, ma per Valentino nessuno è stato difficile e allo stesso tempo gratificante come Arthas Menethil, il Re dei Lich di Warcraft III che è da anni il suo eroe -o meglio, antieroe- preferito nel mondo videoludico. Arthas è un essere umano talmente buono da sacrificare tutto, perfino la sua morale e la sua anima, pur di salvare coloro che ama, fino a diventare egli stesso l'incarnazione del male da cui cercava di proteggerli. Calarsi nei suoi panni è stato duro, ma incredibilmente emozionante per il nostro Cosplayer italiano Valentino.

Explay 2015. Per il 2015, Valentino ha in programma moltissimi nuovi progetti, e ha già cominciato a lavorare su alcuni di essi, come il suo primo personaggio Disney in assoluto: il principe Hans di Frozen. Ma soprattutto, farà parte del team di EXPLAY (dall'1 al 9 Marzo). Sulla nave, potrete incontrarlo e osservare i suoi costumi da vicino, parlargli e confrontarvi con lui in persona, oltre che vedere dal vivo la sua interpretazione dello scorso Eurocosplay, che riproporrà sul palco in esclusiva per i partecipanti alla crociera. Iniziate a seguire questo interessante Cosplayer italiano sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/ValeImriel. Ne vedrete delle belle.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon