Recensione film L'ipnotista, un thriller tratto dal romanzo di Lars Kepler
Lasse Hallström dopo film romantici come Il pescatore di sogni propone un thriller basato sulla psicologia dei personaggi
L'ipnotista, thriller diretto da Lasse Hallström e tratto tratto dall'omonimo romanzo di Lars Kepler pseudonimo usato da una coppia di scrittori svedesi, Alexander Ahndoril ed Alexandra Coelho Ahndoril.
Joona Linna (Tobias Zilliacus) è un ispettore dell'anticrimine che svolge la sua attività nella città di Stoccolma. S'imbatte in un efferato delitto che coinvolge un'intera famiglia, un insegnante di educazione fisica, sua moglie e la figlia più piccola sono stati uccisi. Linna è alle ricerca della figlia più grande della coppia. Unico testimone oculare è il figlio adolescente che dopo lo shock non può essere interrogato. Linna decide di ricorrere ad un ipnotista per stabilire un contatto con il ragazzo e tentare di salvare sua sorella.
Lasse Hallström apprezzato regista di film romantici e drammatici come Il pescatore di sogni (2011), Dear John (2010), Hachiko - Il tuo migliore amico (2009), si cementa in questo thriller che basa la sua narrazione sulla psicologia dei personaggi coinvolti. La trama è rivolta ai legami intimi e famigliari non del tutto approfonditi così come i personaggi secondari che presentano comunque un'importanza notevole nella storia. Il personaggio dell'ipnotista sembra entrare in scena prematuramente e seguendo uno standard già visto, per ritrovarsi poi coinvolto in prima persona nella storia. La sceneggiatura è molto realistica nel suo scorrere lento e l'intera narrazione sembra riprendere l'andamento del tempo dilatato della vita, così come i personaggi che entrano in scena con tempistiche legate più al romanzo che alla cinematografiche. Il cast rende la complessità dei personaggi in un thriller legato ai luoghi e alle vicende personali che tuttavia sembra non penetrare nella profondità della storia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
L’impronta del Lupo di Jo Nesbø
Nuova ambientazione americana per il thriller del famoso scrittore scandinavo
Recensione serie tv Run Away in streaming su Netflix
Disponibile su Netflix
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura