Speciale Milano Fashion Week

Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara

Scopri The Dutchman, il film drama con Andre Holland, Kate Mara, Zazie Beetz. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni

Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara

The Dutchman, la trama del film


The Dutchman è il film drama e thriller in uscita. La trama s’incentra su Clay (Andre Holland), un uomo d'affari di colore ma tormentato: partecipa a sedute di terapia con la moglie Kaya (Zazie Beetz) nel tentativo di salvare il loro matrimonio. 


Ma il loro misterioso terapeuta non è ciò che sembra, e inizia ad apparire inaspettatamente a Clay al di fuori delle sedute. Su un treno della metropolitana di New York, Clay incontra Lula (Kate Mara), una sconosciuta seducente ma sinistra che inizia lentamente a svelare la sua vita. Clay deve scoprire la verità dietro questo incontro per tornare dalla moglie e guarire le sue ferite. 


“Tutto quello che avremmo dovuto fare era parlare di più e impedirti di andare a letto con un altro” dice Clay a Kaya, nel trailer diffuso. “Pensi che io sia eccitante? Vuoi venire con me?” chiede Lula - mentre si toglie le mutandine - nella metropolitana a Clay. I due poi fanno sesso: “voglio che tu mi dica che mi ami” dice in camera a Clay. 


“È come se sapesse tutto di me” si preoccupa Clay con un amico, dopo che Lula si è fatta invitare a una festa. “Devi smantellare la sua maledizione" consiglia il terapista. “Sei un assassino e lo sai” sentenzia Lula, e poi Clay finisce in prigione. 

 

The Dutchman, il cast del film

André Holland ha recitato di recente in Love, Brooklyn, The Actor e nella serie tv The Big Cigar (leggi l’intervista): sarà anche nel film sulla boxe They Fight.


Kate Mara ha lavorato a The Astronaut e negli episodi di A Teacher; Zazie Beetz è interprete di Joker: Folie à Deux, Deadpool 2 e della serie Atlanta. Nel cast c’è anche Aldis Hodge, che ha recitato in Black Adam nel ruolo di Carter Hall e in puntate di Leverage: Redemption.


La regia è di Andre Gaines, che ha già diretto Triumph: Jesse Owens and the Berlin Olympics e After Jackie. La sceneggiatura è tratta dall’opera teatrale  Dutchman del 1964, scritta da Amiri Baraka e  vincitrice dell'Obie Award.

Schede


The Dutchman, le recensioni della critica e la data di uscita del film 

Il film è stato presentato al South by Southwest Film & TV Festival del 2025, dove ha ricevuto recensioni sufficienti. Per IndieWire “The Dutchman non riesce a superare la sensazione di essere stato un'opera teatrale... Tuttavia, come in ogni grande teatro, le performance sono superbe”.


Per Mashable “la narrazione moderna di Andre Gaines presenta alcune variazioni di adattamento piuttosto estreme. Se poi queste risultino efficaci è un altro discorso: a dire il vero, spesso non lo sono”.


Per Deadline “parte di ciò che ha reso l'originale Dutchman così potente è che il suo tono da terra bruciata era uno strumento, un modo per Baraka di mettere a nudo sentimenti sinceri. Gaines modernizza la narrazione e ne accentua l'atmosfera inquietante, ma ciò che vuole dire risulta più confuso”. 


Il film esce nei cinema statunitensi  il 2 gennaio 2026.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti