Eva Lanska




.jpg)






.jpg)


A settembre 2022, nell'ambito della LIX Esposizione internazionale d'arte di Venezia, presenta installazioni multimediali, utilizzando il gesto e il simbolismo per esplorare la vicinanza tra collaborazione e competizione. Per un minuto - quasi in ipnosi - l'artista offre un ritratto della tenerezza e della tensione che spesso possono essere trattenute da donna a donna. "Il tradimento che si fa per la propria carriera vive per sempre nel cuore", dice l'artista.
Il primo cortometraggio di Lanska, Okay, Mum, sulla violenza domestica, ha vinto il premio come miglior film al Los Angeles Film Festival ed è stato selezionato per lo Short Film Corner a Cannes 2017. Incentrato sui complessi problemi che le donne devono affrontare a livello internazionale, il suo lavoro trova diversi modi per intrecciare questa priorità fondamentale con temi correlati come il matrimonio interreligioso nel cortometraggio Little French Fish, 2020, e il superamento degli stereotipi nel documentario The Abraham Accords Change History: Women in the Middle East, 2021. Ad aprile 2022 la video artista espone alla Biennale di Venezia The Existential Choice, installazione fotografica e video: i gesti tra donna e donna sono al centro dell'opera, la tensione che può essere trattenuta nello sguardo. Il video è accompagnato da una serie di scatti fotografici.
Il cortometraggio della regista londinese Eva Lanska, Little French Fish è dal 19 settembre 2021 in streaming su Amazon Prime Video. La trama esplora il rapporto tra una donna ebrea ortodossa e un uomo musulmano: i due avvertono la pressione dei conflitti dovuti alle rispettive tradizioni, e i ruoli sono interpretati dagli attori britannici Jonas Khan e Devora Wilde. "Il film esplora il tema universale dell'amore tra persone di due mondi diversi -
afferma Lanska - Little French Fish è la storia di una donna ebrea e di un uomo musulmano, e del conflitto tra i loro sentimenti, le loro passioni, le loro tradizioni e l'ordine sociale. Il film pone la domanda: 'come fa una persona che si trova in una situazione del genere a risolvere questo conflitto interno?'”. Eva Lanska è anche al lavoro al nuovo film su Brigitte Bardot (leggi l'intervista). Photos Courtesy of Eva Lanska.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione

Dan Brown torna con L’ultimo segreto: Robert Langdon tra coscienza, mito e mistero
Dan Brown riporta in scena Robert Langdon già al centro di una delle saghe thriller più iconiche degli ultimi decenni

Everybody Scream, il nuovo album di Florence+The Machine
Uscita la traccia che dà il titolo all'album

Love is Like, il nuovo album dei Maroon 5
Al via il tour della band

Kaulonia Tarantella Festival 2025, al via la nuova edizione
L'evento organizzato dal Comune di Caulonia

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, il calendario con le prime date
La regia di Damiano Michieletto