Carlo Biffani libri
L’inferno e il diluvio - La guerra eterna fra Israele e Hamas secondo un esperto di intelligence, sicurezza e terrorismo è il nuovo libri di Carlo Biffani (Incandenza Edizioni) pubblicato a gennaio 2024, e che racconta il conflitto israelo-palestinese a cento giorni dal suo inizio.
Presentato alla Galleria Vittoria in via Margutta a Roma, ha visto la presenza anche di Guido Olimpio, inviato del Corriere della Sera ed è uno dei maggiori esperti di terrorismo a livello internazionale. "Hamas ha separato la questione politica da quella degli ostaggi, perché sperava di ottenere una trattativa immediata che invece non c'è stata - ha detto Olimpio - C'è una parte che dice che la vita degli ostaggi vale più di qualsiasi altra cosa, ma più si va avanti senza che tornino a casa, più la situazione di Netanyahu si complica".
Biffani ha ribadito che "non c è un ente terzo che faccia un conteggio sulle vittime di questo conflitto. Verosimilmente i numeri non sono quelli raccontati da Hamas, perché nei 24 mila morti dichiarati sono inclusi anche migliaia di terroristi miliziani".
La narrazione avviene tramite le competenze e le esperienze dirette dell’autore che racconta retroscena, critica gli errori e avanza previsioni. Biffani, professionista informato direttamente sui fatti, crea dei focus sul conflitto cristallizzando tempi e spazi: l'autore è impegnato da anni in attività di Risk Assessment e Risk mitigation per conto di aziende ed enti a livello nazionale e internazionale, svolgendo incarichi in l’Algeria (dal 1994), in Iraq (dal 2004), nel Sudan Darfur per conto del MAE (2006), in Libia (dal 2011), in Somalia (2014), in Libano e in Kazakhstan. "In questo conflitto la posta in gioco è altissima e potrebbe condizionare la geopolitica non solo locale, ma anche internazionale, per diversi anni a venire - afferma l'autore - per questo è necessario poter sfruttare diversi punti di approccio ai fatti, in modo che ognuno di noi possa sviluppare una propria maggiore consapevolezza di quello che sta accadendo”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Canzone estiva, esce il nuovo singolo di Annalisa
Al via il tour nei palasport delle principali città italiane
Monet. Una vita a colori, tournée teatrale di Marco Goldin: il calendario
Prodotto da IMARTS e da Fondazione Teatro Due, in collaborazione con Linea d’ombra
Algo Tú, esce il nuovo singolo di Shakira e Beéle
L'artista è tra i candidati del 2026 per la Rock & Roll Hall of Fame
Notre Dame De Paris nei teatri italiani: nel 2027 celebrerà il venticinquesimo anniversario
Oltre 250.000 biglietti venduti per un tour di oltre 200 spettacoli
Ringo Starr It's Been Too Long, primo singolo tratto dal nuovo album Long Long Road
Prodotto da T Bone Burnett e co-prodotto da Daniel Tashian e Bruce Sugar
Enrico Nigiotti, Maledetti Innamorati Summer Tour 2026: calendario e info biglietti
Il nuovo disco in uscita a marzo
Festival di Sanremo: chi è il vincitore Sal Da Vinci
Sal Da Vinci è il vincitore del Festival di Sanremo
Festival di Sanremo 2026: classifica finale di Mauxa, vincitore e dal secondo all'ultimo posto
La classifica finale di Mauxa vede come vincitore Levante: tutte le posizioni e i voti fino all'ultimo posto
