Carlo Biffani libri
Daily
L’inferno e il diluvio - La guerra eterna fra Israele e Hamas secondo un esperto di intelligence, sicurezza e terrorismo è il nuovo libri di Carlo Biffani (Incandenza Edizioni) pubblicato a gennaio 2024, e che racconta il conflitto israelo-palestinese a cento giorni dal suo inizio.
Presentato alla Galleria Vittoria in via Margutta a Roma, ha visto la presenza anche di Guido Olimpio, inviato del Corriere della Sera ed è uno dei maggiori esperti di terrorismo a livello internazionale. "Hamas ha separato la questione politica da quella degli ostaggi, perché sperava di ottenere una trattativa immediata che invece non c'è stata - ha detto Olimpio - C'è una parte che dice che la vita degli ostaggi vale più di qualsiasi altra cosa, ma più si va avanti senza che tornino a casa, più la situazione di Netanyahu si complica".
Biffani ha ribadito che "non c è un ente terzo che faccia un conteggio sulle vittime di questo conflitto. Verosimilmente i numeri non sono quelli raccontati da Hamas, perché nei 24 mila morti dichiarati sono inclusi anche migliaia di terroristi miliziani".
La narrazione avviene tramite le competenze e le esperienze dirette dell’autore che racconta retroscena, critica gli errori e avanza previsioni. Biffani, professionista informato direttamente sui fatti, crea dei focus sul conflitto cristallizzando tempi e spazi: l'autore è impegnato da anni in attività di Risk Assessment e Risk mitigation per conto di aziende ed enti a livello nazionale e internazionale, svolgendo incarichi in l’Algeria (dal 1994), in Iraq (dal 2004), nel Sudan Darfur per conto del MAE (2006), in Libia (dal 2011), in Somalia (2014), in Libano e in Kazakhstan. "In questo conflitto la posta in gioco è altissima e potrebbe condizionare la geopolitica non solo locale, ma anche internazionale, per diversi anni a venire - afferma l'autore - per questo è necessario poter sfruttare diversi punti di approccio ai fatti, in modo che ognuno di noi possa sviluppare una propria maggiore consapevolezza di quello che sta accadendo”.
Presentato alla Galleria Vittoria in via Margutta a Roma, ha visto la presenza anche di Guido Olimpio, inviato del Corriere della Sera ed è uno dei maggiori esperti di terrorismo a livello internazionale. "Hamas ha separato la questione politica da quella degli ostaggi, perché sperava di ottenere una trattativa immediata che invece non c'è stata - ha detto Olimpio - C'è una parte che dice che la vita degli ostaggi vale più di qualsiasi altra cosa, ma più si va avanti senza che tornino a casa, più la situazione di Netanyahu si complica".
© Riproduzione riservata

Unravelling, il nuovo singolo dei Muse
La band impegnata nel tour estivoLeggi tutto
Daily News20 June 2025 11:45

Festival di Castrocaro Voci Nuove Volti Nuovi 2025: i finalisti
Media partnership con Radio Kiss KissLeggi tutto
Daily News18 June 2025 06:00

Esce Elton John - Live from the Rainbow Theatre with Ray Cooper
Bonus track presente soltanto nelle versioni CD e digitaleLeggi tutto
Daily News16 June 2025 06:00

Capitolo I, le nuove date del tour di Annalisa: info e prevendite biglietti
Raddoppiano le date di Jesolo, Roma e BariLeggi tutto
Daily News16 June 2025 07:00

Solito Disco Club, il nuovo singolo dei Disco Club Paradiso
Le date del tourLeggi tutto
Daily News13 June 2025 10:15

AC/DC Power Up Tour, le info del concerto di Imola
Virgin Radio è radio ufficiale dell’unica data italiana degli AC/DC, Rockol è media partnerLeggi tutto
Daily News12 June 2025 14:15

Albe Tour Estate 2025, le nuove date dei live
Il calendario dei concerti in fase di aggiornamentoLeggi tutto
Daily News09 June 2025 08:00

This Is Not A Drill - Live from Prague The Movie, il film concerto di Roger Waters al cinema
Nexo Studios in collaborazione con Virgin Radio, MYmovies e D'Alessandro e GalliLeggi tutto
Daily News06 June 2025 08:00

Malecón, esce il nuovo singolo del cantante venezuelano Eduardo Losada Cabruja
Il brano richiama le origini e le tradizioni della cultura di CabrujaLeggi tutto
Daily News05 June 2025 05:30

Saluber Jazz Festival 2025, date eventi e programma
Direttore artistico Ernesttico.Leggi tutto
Daily News05 June 2025 08:00

Me Retiro, il nuovo singolo di Carlos Santana e Grupo Frontera
Il tour al via il 9 giugno a Lodz, in PoloniaLeggi tutto
Daily News02 June 2025 08:00

La Biennale di Venezia presenta Beyti Beytak My home is your home - video
Scopri la Biennale di Venezia: Beyti Beytak My home is your homeLeggi tutto
Daily News03 June 2025 06:00