Data di uscita: 11-0001-
Titolo Originale:
Giovanna d'Arco (Jeanne d'Arc) è un personaggio realmente esistito nel IV secolo. Dichiarandosi ispirata da Dio, guidò le armate francesi contro quelle inglesi durante la guerra dei cent'anni. Morì arsa sul rogo, condannata per eresia. Fu beatificata e oggi è un'eroina nazionale francese. La sua storia è stata adattata in libri, serie tv e film.
Giovanna d'Arco al cinema negli anni '90. Luc Besson dirige nel 1999 l'adattamento "Giovanna d'Arco" ("The Messenger: The Story of Joan of Arc") con Milla Jovovich nei panni della pulzella d'Orleans. Nel cast anche Dustin Offman (la Coscienza) e Vincent Cassel (Gille de Rais). Sebbene giudicata negativamente dalla critica per le spettacolarizzazioni della scene di guerra e la poca aderenza storica, la pellicola si è aggiudicata due premi Lumière 200: quello per il miglior film e quello per il miglior regista.
Nel 1994 Jaques Rivette dirige un progetto cinematografico suddiviso in due parti: "Giovanna d'Arco – Parte I: Le battaglie" e "Giovanna d'Arco – Parte II: Le prigioni". Queste pellicole biografiche si ripropongono di presentare la storia dell'eroina francese in modo chiaro e veritiero senza cadere in cliché religiosi presenti nella cinematografia a lei dedicata e senza che il regista esprima giudizi morali di sorta. Il ruolo della protagonista è di Sandrine Bonnaire.
Giovanna d'Arco al cinema dagli anni '40 ai '60. È del 1962 "Processo a Giovanna d'Arco" scritto e diretto da Robert Bresson, che si è aggiudicato il premio speciale della giuria al 15° festival di Cannes. Protagonista è Florende Delay.
Otto Preminger dirige nel 1957 "Santa Giovanna", film basato sull'opera teatrale di George Bernard Shaw. Giovanna (Jean Seberg) compare in sogno a re Carlo VII e rievoca il suo passato.
Basato invece sull'opera musicale con libretto di Paul Claudel e musica di Arthur Honegger è il film di Roberto Rossellini con Ingrid Bergam. In realtà si tratta della ripresa cinematografica di uno spettacolo messo in scena nel '53 al Teatro San Carlo di Napoli.
Anche Victor Fleming nel 1948 si ispira alla figura della santa guerriera, e anche qui ritroviamo nei suoi panni Ingrid Bergam. Vincitore di tre premi Oscar, il film è basato sul dramma di Bradway "Joan of Lorraine" di Walter Wanger.
Prime apparizioni al cinema di Giovanna d'Arco. Dai primi del '900 fino alla seconda metà degli anni '20 le pellicole mute dedicate a Giovanna d'Arco sono ben quattro e sono dirette, dalla più recente alla meno recente, da Carl Theodor Dreyer, Cecil B. DeMille, Ubaldo Maria Del Colle e Nino Oxilia, e Mario Caserini. La primissima pellicola risale al 1900, si intitola "Jeanne d'Arc" ed è diretta da Georges Méliès. È un corto in bianco e nero di circa 10 minuti. Successivamente dipinto a mano, è stato composto da una serie di scene a inquadratura fissa poste una di seguito all'altra a formare una storia di senso compiuto.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda