Data di uscita: 30/11/-0001
Titolo Originale:
Godzilla è uno degli iconici mostri del cinema giapponese, protagonista di una lunga saga cinematografica che inizia negli anni '50. È un dinosauro che viene mutato dalle radiazioni emanate dagli esperimenti nucleari americani che hanno investito l'isola del Pacifico dove viveva. In questo modo le sue dimensioni sono aumentate in modo esponenziale.
Film statunitensi. Il nuovo progetto della Warner Bros che punta al rilancio di Godzilla e Kong è denominato Gozdilla-Kong cinematic Universe. Comprende la pellicola "Godzilla" del 2014, diretta da Gareth Edwards e con protagonista Aaron Taylor-Johnson. Il progetto della Warner prevede due ulteriori nuove pellicole: "Godzilla 2" e "Godzilla vs. Kong". L'obiettivo è quello di collegare in un unico grande universo i due iconici mostri cinematografici.
"Godzilla 2" sarà ancora diretto da Gareth Edwards e scritto da Mac Borenstein. Questa pellicola getterà le basi per "Kong vs Godzilla", atteso per il 2020 e remake del terzo capitolo della storica saga di Gozilla, "Il trionfo di King Kong" ("King Kong vs. Godzilla") del 1962. Ci si aspetta anche la comparsa dei mostri Rodan, Mothra e Re Ghidorah, il più grande nemico di Godzilla.
Film giapponesi dell'Era Millennium. I film ufficiali appartenenti alla saga di Godzilla e prodotti dalla Toho, casa di produzione giapponese, sono circa una trentina. Possono essere suddivisi per comodità in tre epoche. Quelli appartenenti all'Era Millennium sono sei, tutti inediti in Italia. Il primo, del 1999, è "Gojira 2000 Millennium" mentre l'ultimo, del 2004, è "Godzilla: Final Wars".
Film giapponesi dell'era Heisei. Le pellicole di questa epoca sono sette e sono state rilasciate dal 1984 al 1995. La prima è "Il ritorno di Godzilla" di Koji Ashimoto e l'ultima "Gojira VS Destroyer" di Takao Okawara. Iniziano qui a raggrupparsi i film inediti in Italia; il primo di essi è "Gojira VS Mekagojira" del 1993.
Film giapponesi dell'era Showa. Il primo raggruppamento parte dalla primissima pellicola con protagonista il mostro giapponese, "Godzilla" di Ishiro Honda (1954) e comprende i film prodotti fino al 1975, terminando con "Distruggete Kong! La Terra è in pericolo!" dello stesso regista. In realtà pare che le basi per Godzilla siano state gettate con una pellicola esterna al ciclo: "Il risveglio del dinosauro", film di statunitense di fantascienza del 1953. La pellicola, diretta da Eugène Lourié e liberamente ispirata al racconto "La sirena da nebbia" di Ray Bradbury, è una delle prime in assoluto a presentare il tema dei mostri preistorici in città.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda