Data di uscita: 30-01-2009
Titolo Originale: Doubt
E\' passato un anno dall\'uccisione di Kennedy e la società americana naviga nell\'incertezza e nell\' insicurezza più cupe, mentre in ambito ecclesiastico, a pochi anni di distanza dal Concilio Vaticano II, le frange più tradizionaliste sembrano irrigidirsi di fronte a questa ventata di rinnovamento.
Questa è la cornice storica in cui si svolge l\'azione del film, ambientato nella parrocchia di St. Nicholas, nel Bronx, ed è qui che si consuma lo scontro tra due ideologie opposte, incarnate nei personaggi del parroco Padre Flynn e della preside della scuola della parrocchia Suor Aloysius Beauvier.
Tanto accogliente, innovatore e incurante delle rigide norme ecclesiastiche il primo, quanto dura e inflessibile, chiusa alla modernità e a qualsivoglia forma di spontaneità la seconda.
La profonda distanza che divide i due protagonisti, unita ad un sermone incentrato sul concetto per il quale il dubbio può essere un legame tanto forte e rassicurante quanto la certezza, bastano ad attirare l\'attenzione di Sorella Aloysius sull\'operato di Padre Flynn tanto che, quando la giovane ed ingenua Sorella James le confida di avere notato dei comportamenti molto confidenziali tra il parroco ed il giovane allievo di colore Miller, comincia una vera e propria crociata ai danni del parroco, con un finale che lascia aperte tutte le porte dell\'interpretazione
The Big Bang Theory, il finale della stagione 12 della serie tv lascia il dubbio nei fan
The Big Bang Theory si chiude con la stagione 12.Leggi tutto
Tv News17 May 2019 09:40
Recensione Il dubbio - Un Caso di coscienza di Vahid Jalilvand, premiato a Venezia
In sala dal 10 maggio.Leggi tutto
Cinema Recensione08 May 2018 08:00
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda