Mary Jane Watson è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e disegnato da John Romita che appartiene al mondo immaginario della Marvel Comics.
Caratteristiche del personaggio. La notissima compagna di Spider-Man è caratterizzata da una chioma rosso fiamma e da una spruzzata di lentiggini. Tra i suoi soprannomi ci sono "MJ", "Rossa" e "La ragazza della porta accanto". Passa dall'essere una popolare studentessa liceale a diventare una famosa attrice di Broadway e modella.
L'infanzia di Mary Jane è molto infelice. Suo padre, uno scrittore fallito, la picchia continuamente, e Mary Jane e sua sorella sono costrette ad andare a vivere con la zia. È proprio la zia di MJ che, mettendosi d'accordo con quella di Peter, fa conoscere i due. In questa occasione la ragazza pronuncia la famosa frase "Ammettilo tigrotto... Hai appena fatto centro!".
In un primo momento Mary Jane dovrà accontentarsi di essere amica e confidente di Peter, innamorato di Gwen Stacy. Dopo la morte di quest'ultima le cose cambiano drasticamente e, superata un'iniziale incomprensione, i due si avvicinano. In seguito si sposano ma, dopo turbolenti attacchi dei nemici di Spider-Man ai danni di Mary Jane e i problemi di lei con dei suoi fans accaniti, finiscono col lasciarsi.
Mary Jane nei fumetti. MJ compare ufficialmente per la prima volta nel 1965 sul numero 25 di "Amazing Spider-Man".
Oltre che nella continuity ufficiale del fumetto, la ritroviamo anche in altri universi paralleli del mondo di Spidey: anche nella serie "Ultimate Spider-Man" lei e Peter finiscono col lasciarsi per ragioni ignote, ma MJ all'inizio è all'oscuro della doppia identità di lui, e lo resta per molto tempo. Nell'universo "Terra-982", invece, Mary Jane e Peter hanno avuto una figlia, Mayday, che ha assunto l'identità di Spider-Girl per combattere il crimine. In "Exiles" è Mary Jane ad essere morsa dal ragno radioattivo e a diventare la Donna Ragno. In questa versione è lesbica e ha una relazione con Mariko Yashida.
Mary Jane al cinema. Nella trasposizione cinematografica di Sam Raimi a dare il volto a MJ è Kristen Dunst. In questa versione, dato che non è presente Gwen Stacy, è immediatamente lei il primo amore di Peter.
Marvel, i nuovi comics anticipano di 10 anni i film
I nuovi fumetti Marvel da cui sono tratti i filmLeggi tutto
Comics News11 October 2022 13:00
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda