Mafalda è un personaggio dei fumetti creato da Joaquin Salvador Lavado in arte Quino. È una bambina di sei anni con profondi ideali e dotata di una matura ed ingenua ironia. Lo stile di vita della società che la circonda la porta a preoccuparsi per la condizione umana e per la pace nel mondo. Profondamente turbata anche dalla miseria, Mafalda apparse su diversi quotidiani argentini per poi essere tradotta in numerose lingue.
Vive in contatto con i suoi genitori i quali spesso sono in difficoltà per le osservazioni ironiche e sarcastiche a cui la loro figlia li espone.
Frequenta degli amici, Filipe un sognatore che lotta spesso con la propria coscienza, Manolito figlio di un commerciante spagnolo, Susanita la sua migliore amica che sogna di diventare una buona madre, Miguelito di origini italiane con un nonno che è nostalgico di Benito Mussolini, Libertad (libertà) è il personaggio più estremista di piccola statura ma di grande forza ed impatto.
Fumetti - Intramontabile Mafalda, la bimba contestataria di Quino
Il personaggio femminile ideato dall'argentino Joaquín Lavado, in arte Quino, è tanto famoso che, in America Latina, gli hanno dedicato una piazza. Si tratta di una bambina che il grandeLeggi tutto
Comics News16 June 2014 16:00
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda