Barnabas Collins è un personaggio di fantasia che fa il suo debutto nella serie tv Dark Shadows trasmessa dalla ABC. Il primo a dargli il volto è stato l'attore canadese Jonathan Frid; una sua versione recente è stata portata sul grande schermo nel 2012 da Johnny Depp. Il carismatico vampiro è diventato poi anche il protagonista di un fumetto della Dynamite Comics.
Caratteristiche del personaggio. Barbanas è un vampiro di duecento anni che, oltre che andare a caccia di sangue, è impegnato nella ricerca del suo primo amore perduto, Josette. Barnabas rientra in pieno nella tradizionale figura del vampiro: è immortale e dispone di una forza sovrumana. È inoltre di carattere geloso e orgoglioso; nonostante rimpianga di aver perduto Josette, intrattiene molte relazioni con donne diverse. In lui c'è però anche un lato tenero: la creatura diventa più positiva a mano a mano che salva da vari pericoli i membri della famiglia Collins.
Trama del fumetto Dark Shadows. La Dynamite Comics ha pubblicato le avventure a fumetti di Barnabas Collins in ben ventitré albi, dal 2011 al 2013, scritti da Mike Raicht e disegnati da Nacho Tenorio. La storia dalle tinte horror parte con un Barnabas sotto la maledizione che l'ha reso vampiro, impegnato ad adattarsi alla sua nuova vita. Pressanti incubi in cui compare Angelique, la sua vecchia amata, lo tormentano, ma Barnabas sente che il pericolo incombe sugli abitanti di Collinwood...
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda