Secondo uno studio recente, il mercato immobiliare a Milano è in costante crescita, nonostante il costo elevato degli immobili.
Tra le preferenze di chi acquista nel capoluogo lombardo, svetta il bilocale: nel resto d’Italia si opta, invece, per il trilocale. Quasi la metà dei nuclei familiari, nel capoluogo lombardo, è composta da una sola persona, e da qui nasce l’esigenza di questo tipo di immobile.
Come occorre procedere per acquistare un immobile? Alcune agenzie (come kmrealestate.it) forniscono un aiuto necessario per comprare o vendere casa a Milano. Per porre in vendita una casa occorre eseguire un sopralluogo presso l'immobile, analizzare le potenzialità di mercato e il target di riferimento, individuare il prezzo di mercato attraverso software specifici con un confronto delle banche dati.
Importanza dell’estetica
L’aspetto fotografico è fondamentale: occorre scattare delle immagini che rendano connesso l’immobile con ciò che il possibile acquirente troverà. Si passa poi all’analisi dei tempi di vendita, con un report periodico sulle trattative, con l’assistenza che si protrae fino al rogito notarile.
I rischi nella vendita di un immobile
Se il posizionamento dell’immobile sul mercato è difficile, l’agenzia deve offrire trasparenza. Infatti, l'acquirente ha necessità di reperire tutte le risposte e la documentazione sull'immobile di suo interesse, poiché a monte sono state effettuate le verifiche necessarie.
Le leggi da seguire per vendere un immobile
È fondamentale che l’agenzia segua costantemente corsi di aggiornamento, essendo il mercato immobiliare sempre in continua trasformazione. L’agenzia dovrebbe prevedere - nel suo staff – la presenza di un avvocato, un notaio, un dottore commercialista, un architetto, un geometra, un architetto arredatore, un grafico pubblicitario e un'impresa edile.
La
riqualificazione dell’immobile
Un altro aspetto del real-estate e della vendita di case di lusso, è quello della riqualificazione dell’immobile. Affinché il proprio immobile riqualificato acquisti più valore – sia finalizzato alla vendita che alla locazione – occorre applicare delle fasi imprescindibili: si parte dall’analisi del fabbricato con lo studio delle potenzialità di mercato, all’individuazione del target di riferimento, predisposizione del progetto, delle pratiche urbanistiche, dei capitolati e contratti d'appalto dettagliati, per giungere alla ricerca dei fornitori, alla direzione dei lavori, all’arredo e alla commercializzazione.
I quartieri di Milano più cercati per acquistare
casa o risiedere in affitto
Secondo un’analisi effettuata di recente, i quartieri Palestro e Crocetta sono due dei quartieri più ricercati di Milano. Il primo è caratterizzato da eleganti edifici di epoca liberty e razionalista, molti dei quali sono stati costruiti negli anni '30. Tra le principali attrazioni ci sono il Parco Palestro, un grande parco pubblico, la Biblioteca Nazionale Braidense, la Galleria d'Arte Moderna di Milano, il Museo Civico di Storia Naturale di Milano e il Planetario di Milano. Il secondo vede edifici costruiti negli anni '20 e '30: tra le principali attrazioni del quartiere ci sono il Museo Fondazione Prada, che ospita mostre di arte contemporanea, e il Teatro Nazionale: è famoso per la sua vivace vita notturna, con numerosi bar, ristoranti e locali notturni. È ben servito dai mezzi pubblici, tra cui la metropolitana (linea M3), l'autobus e il tram.