Svolgere le pulizie di casa con la scopa e la paletta, vuol dire perdere tempo prezioso, ma soprattutto fare molta fatica. Inoltre, bisogna dire che se non si è abili, il rischio è di spostare lo sporco da una parte all'altra. Di fatto, con il metodo tradizionale è difficile riuscire ad ottenere una pulizia profonda. Fortunatamente oggigiorno è possibile contare su alcuni validi elettrodomestici, che sono stati creati proprio per agevolare le faccende domestiche: l'aspirapolvere a traino, il robot aspirapolvere e la scopa elettrica.
Si tratta di prodotti estremamente utili, ma assai differenti. Negli ultimi anni si è distinta la scopa elettrica, poiché consente di rimuovere lo sporco dalle superfici di casa che si accumula quotidianamente. Del resto, per avere un'abitazione sempre pulita ed in ordine è necessario intervenire tutti i giorni e non solo durante il weekend, come fa la maggior parte delle persone che deve fare i conti con una vita frenetica.
Tuttavia, dato che in commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli e marche, non è facile capire come muoversi in caso di scelta. La cosa migliore è reperire le informazioni necessarie per attuare un acquisto mirato e soddisfacente, anche perché la scopa elettrica è un elettrodomestico che, per quanto economico, richiede una certa spesa.
Tipologie ed utilizzi: cosa è importante tenere a mente?
Man mano che ci si addentra nel mondo delle scope elettriche ci si rende conto che ne esistono numerose varianti. Infatti, si possono trovare modelli con filo, che hanno una potenza elevata ed un'autonomia illimitata, poiché vanno collegati alla corrente elettrica. Tuttavia, risultano poco maneggevoli, proprio a causa dell'impaccio del cavo.
Il mercato, però, mette a disposizione anche soluzioni che funzionano a batteria, che risultano estremamente pratiche, ma non in grado di assicurare sessioni di lavoro prolungate. Sei alla ricerca dell'eccellenza? Sicuramente, la scopa elettrica dyson è quello che ti serve. Infatti, questo marchio è uno dei più apprezzati del momento. Non bisogna dimenticare, poi, che esistono anche scope elettriche con sacco, che consentono di non entrare a contatto diretto con lo sporco ed assicurano una capienza elevata.
Tasto dolente è il costo dei sacchetti, che è abbastanza sostenuto. Punti a qualcosa di più economico ed ecologico? Allora gli apparecchi con contenitore sono quello che fa per te! Del resto, sono facili da svuotare e da utilizzare, ma necessitano di una manutenzione abbastanza impegnativa. Infine vale la pena ricordare le scope elettriche lava-pavimenti ed a vapore, che consentono di igienizzare al meglio le superfici di casa.
Altri punti da considerare: cosa non bisogna tralasciare?
Per evitare di commettere errori è molto importante valutare attentamente la struttura della scopa elettrica che si intende acquistare. Di fatto, il corpo deve risultare snello ed il peso non deve mai superare i 4 chilogrammi. Se è possibile, inoltre è meglio propendere per un apparecchio in grado di stare in piedi da solo, soprattutto se non si dispone di una casa di grandi dimensioni.
Un altro aspetto determinante delle scope elettriche sono i filtri, che consentono di purificare l'aria aspirata. Essi sono particolarmente importanti soprattutto per i soggetti allergici, per i quali di recente sono stati inventati i filtri Hepa. Come ultimo aspetto non resta che considerare gli accessori, che sono fondamentali, poiché aumentano la versatilità dei dispositivi scelti.
Ma quali sono i più utili? Sicuramente, le spazzole, che possono essere di vario tipo: rettangolari, angolari, per tappeti, parquet e moquette. Tuttavia interessanti sono anche le bocchette a lancia per gli imbottiti, le prolunghe per tubo, le tracolle e gli avvolgicavo.