Dopo il successo della performance ED ELLI A ME presso l'Antica Biblioteca Universitaria di Fiolstræde nel 2021, incentrata sull'Inferno di Dante, il Det Flyvende Teater e il gruppo di arti performative DOO continuano il viaggio attraverso la Divina Commedia con PURGATORY - I 7 peccati capitali presso la Torre dell'Acqua di Brønshøj nell'ambito di Kulturnatten 2024.
La performance immersiva, che combina danza, opera e teatro, vede un cast di 30 artisti ed è realizzata in collaborazione con il CISPA - Copenhagen International School of Performing Arts e varie istituzioni, tra cui l'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Brønshøj Vandtårn, Brønshøj-Husum Lokaludvalg, Københavns Kommune, Konsul George Jorck og Hustru Emma Jorck's Fond, il Dipartimento di Studi Inglesi, Germanici e Romanzi (Università di Copenaghen) e la Società Dante Alighieri Copenhagen.
L'opera è diretta da Giuseppe Bonifati. Dalla prigione della conoscenza a quella di “acqua e cemento”, il pubblico affronta i sette peccati capitali e si confronta direttamente con i detenuti. È il giorno delle visite per gli ospiti e i visitatori: Dante, ancora senza casa e in giro per Copenaghen, trova la strada per la torre dell'acqua di Brønshøj. Virgilio, il capo della guardia carceraria, guida il pubblico attraverso le sette terrazze (Orgoglio - Invidia - Rabbia - Accidia - Avidità - Gola - Lussuria) e permette loro di visitare da vicino i detenuti. La suspense finale conduce alla domanda: riuscirà Dante a raggiungere Beatrice, la direttrice del carcere? E quale porta si aprirà al poveretto: quella della dannazione o quella della salvezza?
Serie tv The Divine Comedy: Inferno, Purgatory, and Paradise: trama, cast e uscita
The Divine Comedy: Inferno, Purgatory, and Paradise, la serie attesa nel 2023Leggi tutto
Tv News13 February 2023 11:30