Le distanza, sia sociali ma anche culturali o di qualsiasi altra natura, non ha mai aiutato il commercio che fin dai primi mercati si è evoluto per ridurle. O almeno questo era un pensiero valido fino al raggiungimento dell’attuale momento storico, dove il distanziamento è divenuto elemento indispensabile per la sopravvivenza. Partendo ad un simile momento di difficoltà e rispettando le opportune misuri per la protezione della vita umana, la domanda che accomuna molti settori è certamente quella riguardante l’individuazioni delle risorse, non solo materiali, per superare l’attuale disagio.
Molti negozi, come Ilovecomm permettono da casa di prenotare i prodotti di abbigliamento o accessori, scegliere una prova degli stessi al punto vendita e alla riapertura, ottenendo uno sconto da presentare in cassa, con la speranza che la vita delle persone possa migliorare al più presto.
Il distanziamento e la possibilità di prenotare online
La soddisfazione di un bisogno che può essere rimandato, fino al punto di scegliere offerte personali e personalizzabili al miglior prezzo possibile sul mercato, scegliendo tra varie opportunità e negozi. In questo si stanno ingegnando alcuni servizi settoriali, ovvero nella possibilità di acquistare su prenotazione ammettendo la possibilità di una prova durante un giorno lavorativo.
Infatti se l’uomo nasce con delle esigenze da soddisfare, l’attuale momento storico non ha eliminato certo i bisogni primari, ma probabilmente mutato le modalità di ricerca e soddisfazione: come non recarsi al supermercato in massa per fare la spesa ma restare in fila distanziati prima di accedere agli scaffali. Certamente in tal senso potrebbe svilupparsi - e appunto alcune aziende già lo stanno realizzando - un sistema di prenotazione digitale che consentirebbe l’incontro di molteplici bisogni, da quello dell’utente di reperire l’articolo o il prodotto a quello del produttore di continuarlo a produrre, fino a quello del commerciante di poterlo vendere in sicurezza e nel rispetto delle misure di distanziamento.