Il trasloco è uno dei momenti che causano maggiore stress, perché coincide con quello in cui si lascia la propria casa, e si desidera che gli oggetti trasportato occupino il medesimo posto nel luogo di destinazione, senza incidenti durante il trasporto. Se non si pianifica bene il trasloco, si rischia di spendere più del necessario, e di distruggere gli oggetti.
La prima cosa da fare è procurarsi della scatole di cartone resistenti, optando per le dimensioni più grandi, così da ottimizzare il trasporto. Esistono le scatole di cartone a onda doppia (con 7 millimetri di spessore), adeguate per contenuti pesanti. Dovrebbero avere anche una chiusura adesiva, che evita di usare il nastro da imballaggio.
Come organizzare un trasloco con scatoloni
Occorre poi tenere a bada il preventivo, che è composto di ampie voci di spesa. La durata del trasloco è fondamentale, tenendo conto che nel periodo estivo il prezzo lievita: infatti in questa stagione si sfruttano le vacanze per traslocare in vista del nuovo lavoro, o per le famiglie che sono libere così dagli impegni scolastici dei figli. Il periodo primaverile o di fine inverno è il più idoneo, riuscendo così a trovare prezzi più bassi.
Se si deve spostare solo qualche pacco o qualche scatolone, si pagherà solo il prezzo base che dipende dalla distanza fra la casa e la nuova destinazione. Se però occorre trasportare beni di grande fattura, come mobili, cucine, elettrodomestici, fino a strumenti musicali di grosse dimensioni, allora il prezzo potrebbe aumentare. Occorre quindi essere precisi quando si stila il numero di colli/pacchi del trasloco per avere un preventivo preciso.
Il costo del trasloco: le variabili
Il costo degli imballaggi va calcolato, in base al materiale che si decide di usare. Effettuare un trasloco nel centro storico in ZTL, in zone senza ascensori o particolarmente difficili per l’accesso può richiedere più impegno e tempo, con costi superiori. È sempre consigliato stilare l’assicurazione sul trasloco per evitare di dover subire le conseguenze di eventuali danneggiamenti dei beni dovuti al trasporto.
I mezzi di trasporto devono essere idonei, con una capienza tale da velocizzare gli spostamenti. Per impacchettare gli oggetti, occorre prepararsi in anticipo: servono molte ore, e con una buona organizzazione si risparmia tempo e si rispettano le scadenze.
Un consiglio è inserire all’interno di uno scatolone solo gli oggetti che appartengono alla stessa stanza: lavorando in una stanza per volta, si evita di mischiare oggetti che appartengono a stanze diverse.