Il
tè nacque dalle classi nobili
cinesi: ha oltre 5000 anni fa, tanto che l'imperatore si facevano pagare con
questa bevanda. Di questo si parlerà anche nell’evento Tè a Palazzo Santacroce, che si svolgerà a Terni (San Gemini), il 16 aprile, organizzato dall'Hotel Sangemini.
Si racconteranno anche aneddoti sul tè: la pianta doveva essere raccolta da ragazze vergini che indossavano guanti. La bevanda fu importata in Europa nel 1610 dai portoghesi.
L’evento permetterà agli ospiti di avvicinarsi alla degustazione del tè: a fare da guida ci sarà il degustatore internazionale ed esperto di tè e caffè Antonello Biancalana. Si potranno sorseggiare vari tipi di tè, in particolare il bianco – ricco di potassio e magnesio – ed essiccato.
Il tè al cinema
La bevanda è al centro di molti film, per il momento conviviale che comporta. Nel film di Tim Burton Alice in Wonderland, Alice la bevanda assieme al Cappellaio Matto: è fondamentale anche nel romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, da cui la pellicola è tratta. Ne Il grande Gatsby i protagonisti Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire si ritrovano attorno a un tavolino con teiera e tazze, per celebrare il rito del tè.
In Emma - adattamento dell'omonimo romanzo fi Jane Austen – sono molte le scene che si svolgono intorno ad tazza di tè. In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban c’è una sequenza completa che ruota attorno al tè. Margot Robbie in una scena di Suicide Squad beve una tazza di tè nel film. Iconico è il film Il tè nel deserto, diretto da Bernardo Bertolucci.