Che fare allora qualora si volesse invitare a cena un amico vegetariano o vegano? Sarà importante fare in modo che siano presenti sulla tavola proprio loro, le verdure, gustose, fresche e capaci di spezzare il pasto tra una preparazione e l’altra. E d’estate questo vale ancora di più: con il caldo viene spontaneo cercare frutta e verdura. Un modo di prepararle sfizioso e sano è quello di farle alla griglia. Questa soluzione accontenterà tutti e l’opzione più pratica sarà… la piastra! Le migliori piastre per un barbecue vegetariano si possono trovare online, grazie a un’offerta varia ed assortita. E che consentirà di fare tante preparazioni diverse, vediamo quali!
Idee sfiziose per un menù vegano (o vegetariano)
Chi lo dice che una grigliata vegetariana non possa essere sfiziosa quanto quella più classica a base di carne o pesce? Le preparazioni che vi proponiamo vanno bene sia per vegani che per vegetariani (eccetto quelle con il formaggio, che non c’è nel veganesimo).
Le patate non possono mancare. Si possono preparare in mille modi: al cartoccio, a fette; se l’ospite è vegetariano si possono rendere filanti con l’aggiunta del formaggio.
E poi loro, le verdure: alla griglia risultano croccanti e buone. La loro varietà non conosce limiti: funghi, carote, melanzane, pomodori e le zucchine, una delle verdure più amate dell’estate. La piastra dovrà essere ben calda, ma state ai tempi: sono molto veloci! Ah, possono essere proposte anche a spiedino.
Altra preparazione molto simpatica sono le pannocchie, da cuocere intere. Piaceranno molto anche ai bambini e la cottura alla griglia da loro un sapore croccante. L’importante sarà bollirle per 10 minuti prima di poggiarle sulla griglia (la loro consistenza è dura e necessita di un ammorbidimento).
Il formaggio è perfetto da fare alla piastra. I tomini risultano estremamente adatti alla cottura alla griglia perché, proprio come la carne, si presentano croccanti fuori e teneri dentro. Ma anche provolone, caciotta, caciocavallo: meglio i formaggi a pasta dura. La temperatura della piastra dovrà essere calda.
Al posto del formaggio potrete proporre il tofu o il seitan. Tagliati a cubetti, ameranno le erbe aromatiche (si trovano in commercio anche tofu sfiziosi con ad esempio le olive). Una soluzione che stupirà.
Infine la frutta: alla griglia, come l’ananas o le pesche. Da abbinare a un gelato o alle bruschette, perfette per la griglia in mille modi diversi.
I vantaggi delle piastre da barbecue
Il vantaggio più interessante delle piastre è che non portano una persona a stare tutto il tempo davanti a una griglia. Ma non è il solo, andiamo nel dettaglio:
● Dimensioni ridotte.
● Sono funzionali anche a spazi più piccoli come un balcone.
● Possono essere elettriche ma non solo: se vi piace l’idea della legna se ne trovano con un porta legna sottostante (belle anche da vedere). Una soluzione pratica e discreta.
● Non dovranno essere necessariamente fisse: potranno essere riposte in un angolo della casa e usate all’occorrenza.
Estate è fantasia, anche nella cucina. Con la cottura alla griglia potete sperimentare con una preparazioni sfiziose e sane. Adatte davvero a tutti!