Da sempre il mondo del gioco d'azzardo e dei casinò è in grado di influenzare tantissime persone, non soltanto per le possibilità e per il divertimento che offre, ma anche per tutto il bagaglio che c'è dietro il gioco d'azzardo stesso: parliamo di una vera e propria cultura profondamente radicata grazie a film, serie tv, racconti, testimonianze di ogni tipo e tanto altro ancora. Insomma, una cultura che di certo non apparteneva all'italianità è diventata, nel corso degli anni, tanto amata anche dai giocatori d'azzardo (e non solo!) della penisola. Ma quali sono i migliori film girati all'interno dei casinò, in grado di fare la storia del genere cinematografico e non solo?
I migliori film girati all'interno di casinò: 21
Il primo tra i migliori film girati all'interno di casinò che vale la pena citare è, senza alcun dubbio, 21. Film che, tra l'altro, è anche presente su Netflix ed è dunque osservabile senza nessun problema da tutti coloro che sono interessati, 21 tratta di una storia sviluppatasi all'interno di un normalissimo college americano, il MIT. Le menti più geniali del college stesso, tra cui Ben Campbell - il protagonista del film - si riuniscono al termine delle lezioni per imparare tutti i segreti del blackjack.
Nel tentare di dare un senso matematico a questo gioco d'azzardo, attraverso le doti mnemoniche che ci sono nel ricordare tutte le carte estratte e quelle matematiche nell'associarle immediatamente, i ragazzi statunitensi riusciranno a ottenere grandi successi all'interno dei casinò di Las Vegas, senza non pochi problemi, accordi presi in segreto, ritorsioni e tanto altro ancora... da non sottovalutare la grande presenza scenica di Kevin Spacey!
Rain Man - L'uomo della pioggia
Se è vero che Rain Man - L'uomo della pioggia non tratta certamente di gioco d'azzardo così come il film precedente, l'ambientazione del casinò e il contesto del gioco d'azzardo è presente e rappresenta uno dei motori principali del film stesso. Il film del 1988 vede la regia di Barry Levinson e un casting di grande livello, che prevede due volti noti e tanti apprezzati come Tom Cruise e Dustin Hoffman.
Il film, che ha ottenuto quattro Premi Oscar, vede la presenza di Raymond Rebbit che, all'interno di un casinò di Las Vegas trova il modo di trasformare il suo autismo in capacità di grandissimo livello: grazie alle sue grandissime abilità mnemoniche, infatti, il personaggio interpretato da Dustin Hoffman riesce a ottenere fortuna e, con lui, il cinico fratello Charlie, che impara a volergli bene e apprezzarlo per quel che è davvero soltanto con il tempo.
Febbre da cavallo
Se si fa riferimento ai casinò e ai casino online italiani, cercando dunque di orientarsi all'interno di una cultura molto lontana da Las Vegas e dalle imponenti sale da gioco dei film precedenti, non si può non far riferimento ad uno dei film meglio riusciti e apprezzati della cinematografia italiana: parliamo di Febbre da cavallo, cult che vede la presenza di attori come Gigi Proietti e Enrico Montesano.
Per chi non conoscesse l'ilare e comica storia di Febbre da cavallo, il film racconta di tre amici che sono catturati dal gioco d'azzardo e, in particolar modo, dal mondo dell'ippica. Per questo motivo, cercano di ottenere denaro in ogni modo possibile, anche con piccole truffe. La svolta del film c'è con una corsa specifica, che avrebbe portato ad una vittoria incredibile dei protagonisti, traditi dalle proprie fidanzate che non hanno giocato i cavalli indicati. Tra litigi, guai con debitori e tanto altro ancora, il tutto si risolverà con l'infermità mentale dei tre dichiarata in tribunale.
Mi gioco la moglie... a Las Vegas
Nel tornare in quei contesti e in quelle tematiche che vedono protagonisti i casinò di Las Vegas, non si può fare a meno di citare un film del 1992. Mi gioco la moglie... a Las Vegas vede la presenza di Nicholas Cage - nelle vesti di protagonista - insieme a James Caan e Sarah Jessica Parker.
Il protagonista del film, Jack Singer, è un detective e abile giocatore di poker, che temporeggia alle richieste della fidanzata di sposarlo; credendo di poter ottenere una grande vincita a Las Vegas, decide di tentare la via del gioco d'azzardo, ma viene sconfitto da un giocatore molto più abile di lui: Tommy Korman. L'uomo, che richiede nella donna di Singer la sua defunta moglie, chiede al suo avversario di concedergli la fidanzata per un weekend, in modo da annullare il debito accumulato.
Per questo motivo inizia la trama di un film ricco di sconvolgimenti ed intrighi, oltre che di continui fraintendimenti, che porterà al più classico dei finali positivi, con Betsy che decide di sposare il suo eterno fidanzato.
Il giocatore - Rounders
«Se non riesci ad individuare il pollo nella prima mezz'ora di gioco, allora il pollo sei tu.»: è con questa citazione che si può perfettamente definire Il giocatore, film del 1998, che vede la presenza di un cast eccezionale formato, tra gli altri, da Matt Demon, John Turturro ed Edward Norton.
Mike McDermott, il protagonista del film, riesce a pagarsi i suoi studi di giurisprudenza grazie alla sua bravura nel poker; nel voler sfidare Teddy KGB, strozzino russo, il protagonista del film si indebita, ottenendo una sconfitta cocente che lo fa allontanare dal gioco d'azzardo. Più in avanti nel film l'uomo si indebiterà ancora di più, ma grazie ad un prestito di 10 mila dollari potrà recuperare tutto ciò che ha perso.
Raddoppiando il denaro che gli è stato prestato, Mike riesce a ripagarsi da parte dei debiti, poi giungendo alla somma di 30mila dollari che gli permettono di liberarsi di ogni creditore. Con l'ultima vincita, che gli frutta 30mila dollari di attivo, decide di tentare di vincere a Las Vegas, nel Main Event delle WSOP.