La comunicazione è arrivata lo scorso 25 giugno: tramite il profilo Twitter personale la star dei Los Angeles Lakers ha comunicato di aver iniziato a girare le prime scene dell’attesissimo sequel del cult movie anni ’90.
Correva l’anno 1996 quando nelle sale cinematografiche usciva Space Jam, l’action movie a tecnica mista diretto da Joe Pitka con protagonisti Michael Jordan e le star animate della Warner Bros. Nonostante siano passati oltre 20 anni, il film continua a essere un vero e proprio cult tra gli appassionati di cinema e basketball, che da alcuni mesi prestano attenzione ai sempre più insistenti rumors circolanti in merito alla realizzazione dell’attesissimo sequel.
Lo scorso settembre, la società di intrattenimento SpringHill Entertainment di proprietà della stella dell’NBA LeBron James aveva fatto trapelare le prime notizie ufficiali in merito alla produzione di Space Jam 2, twittando l’immagine di quattro armadietti di uno spogliatoio con i nomi del cestista statunitense, di Bugs Bunny, del produttore Ryan Coogler e del regista Terence Nance. Per sintetizzare il messaggio e aggiungere ulteriori indizi a quanto comunicato dall’immagine, erano state sufficienti tre semplici emoji: un pallone da basket, una carota e un ciak.
LeBron James: record e statistiche
A vestire la mitica maglia della Tune Squad lasciata in eredità da Michael Jordan sarà proprio “King” James.
A 34 anni, il numero 23 dei Los Angeles Lakers continua a infrangere record. Considerato uno dei migliori giocatori di tutti i tempi da numerosi blog del betting online, il “Prescelto” ha vinto 3 titoli NBA (con i Miami Heat nel 2012 e nel 2013 e nel 2016 con i Cleveland Cavaliers), si è aggiudicato per 4 volte (nel 2009, 2010, 2012 e 2013) il premio come Most Valuable Player nell’NBA ed è attualmente l’unico a figurare tra i migliori 10 giocatori della storia per numero di punti e assist. È quasi certo che nella prossima stagione LeBron, oggi al quarto posto nella classifica dei migliori realizzatori di sempre nella storia dell’NBA, possa superare Kobe Bryant (al terzo posto con 33.643 punti); rimane da chiedersi se riuscirà a infrangere il record di 38.387 punti della leggenda Kareem Abdul Jabbar (qui è possibile consultare pronostici aggiornati sulle scommesse sportive online).
Il cast di Space Jam 2
I successi di “King” James non restano confinati al parquet del rettangolo di gioco. Il 25 giugno l’astro più luminoso del panorama NBA ha confermato l’avvio delle riprese del reboot dell’iconico Space Jam a fianco di Bugs e Lola Bunny.
Secondo Shams Chrania, uno dei talenti nascenti del giornalismo sportivo statunitense, a completare il cast dell’attesissima pellicola figurano numerose superstar dell’NBA e della WNBA. Tra questi Klay Thompson, eccellente marcatore da 3 punti in forza ai Golden State Warriors ma che insistenti voci di mercato danno vicino ai Clippers o ai Lakers nella prossima stagione. E poi Damian Lillard, playmaker dei Portland Trail Blazers appassionato di rap con all’attivo due album pubblicati sotto il nome d'arte di Dame Dolla, Chris Paul degli Houston Rockets, uno dei più apprezzati passatori della lega che vanta ben nove convocazioni all’NBA All-Star Game, Anthony Davis dei Los Angeles Lakers, neocompagno di squadra di Lebron in arrivo dai New Orleans Pelicans, al quale la stella giallo-viola ha deciso di cedere la maglia numero 23.
Appariranno nel nuovo film anche le superstar della WNBA Diana Taurasi, guardia delle Phoenix Mercury e 4 volte medaglia d’oro olimpica con la maglia della Nazionale USA di pallacanestro femminile, e la coppia di sorelle Nneka e Chiney Ogwumike, cestiste in forza ai Los Angeles Sparks.
Regia e produzione
La pellicola sarà prodotta da Ryan Coogler, che nel 2018 aveva sceneggiato e co-diretto Black Panther, il film incentrato sul personaggio della Marvel Pantera Nera, e verrà diretta da Terence Nance, cineasta 37enne creatore della serie tv targata HBO Random Acts of Flyness e che ha diretto An Oversimplification of Her Beauty, opera che ha incuriosito la critica e il pubblico grazie all’originale combinazione di live-action con differenti tecniche di animazione.
L’uscita ufficiale di Space Jam 2 nelle sale cinematografiche, come annunciato in un tweet dalla SpringHill Entertainment, è stata fissata per il 16 luglio 2021, a 25 anni dal debutto del primo film. I ragazzi di allora furono stregati dalle evoluzioni di MJ sulle note di I Believe I Can Fly, canzone vincitrice di 3 Grammy Awards, scritta e interpretata da R. Kelly per la colonna sonora originale. Questa volta toccherà a “King James” e al suo quintetto base riaccendere le emozioni degli appassionati di basket e animazione, grazie alla magica atmosfera che solo il connubio tra Hollywood ed NBA è in grado di creare.