Murat Ünal, attore e regista, ha diretto Hollywoodtürke nel 2019, che ha avuto un buon successo di pubblico e critica. La trama racconta di Alper, un attore turco senza successo che vive a Berlino, che si finge italiano per conquistare il suo primo ruolo, e per far colpo su una ragazza tedesca a cui non piacciono i ragazzi turchi. Il film è in streaming su Disney+.
Lei ha diretto e interpretato Hollywoodtürke. Ci può parlare di questa esperienza da entrambi i lati della macchina da presa?
Ho dovuto farlo perché non riuscivo a trovare nessuno. Quindi, per fare il film, ho deciso che se dipendeva solo da questo, avrei interpretato anche il protagonista. Ed è stato davvero un bene perché quando hai tanti problemi da risolvere dietro la macchina da presa, non hai tempo per essere nervoso quando reciti. Quindi è stato davvero utile.
Ünal ha recentemente partecipato all'evento Meet & Greet del Festival di Berlino, organizzato da Crawford Talents, Red Carpet Actors, Black Universe, The Actors Home di Luci Lenox, che mira a creare una rete tra attori, registi e produttori. “È un momento che dovrebbero essere creato più spesso – afferma - perché il mondo dello spettacolo si chiama così per un motivo. La parte commerciale è più importante di quella dello spettacolo, secondo me, e l'importanza di questo aspetto non viene insegnata. Quindi penso che questi eventi di networking siano molto validi perché è un business di persone, lo show business”.
Quali sono i suoi progetti per il futuro?
Sto cercando di proporre la mia nuova serie ai network e agli streamer, e sto preparando Hollywoodtürke 2 da girare, si spera, quest'estate.
Murat Ünal ha lavorato anche come regista al cortometraggio Süper Tiger Show e alla serie tv Invisible Me.