Dall'entertainment alla finanza: la tecnologia muta lo stile di vita degli individui

Dall'entertainment alla finanza: la tecnologia muta lo stile di vita degli individui

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Dall'entertainment alla finanza: la tecnologia muta lo stile di vita degli individui
04-09-2019

Negli ultimi venticinque anni, un settore ha letteralmente cambiato la vita delle persone in ogni angolo del pianeta: la tecnologia. Essa, infatti, ha consentito di accorciare le distanze, di far sentire più vicine persone anche a migliaia di chilometri di distanza. Video-chiamate, social network, chat e SMS, oramai, sono una consuetudine per la maggior parte delle persone, che non ne possono in alcun modo farne a meno. La controprova, in tal senso, la si può avere quando non è consentito l'accesso ai social network di larga fruizione: vere e proprie ondate di panico colgono gli utenti, impossibilitati ad esprimere i propri pensieri o semplicemente visualizzare i post nella propria bacheca.

Dalla TV allo streaming on demand: si amplia l'offerta di contenuti

Le nuove generazioni, di conseguenza, restano basite nell'ascoltare i racconti dei propri genitori, che in epoca di fidanzamento potevano sentirsi telefonicamente solo ad orari concordati. Col ragazzo, talvolta, costretto a chiamare la propria amata da una cabina telefonica, per tenere all'oscuro della tresca amorosa i propri famigliari. Altri tempi, che alcuni guardano con nostalgia. Ma che nessuno, probabilmente, gradirebbe vivere nuovamente. La tecnologia, infatti, ha viziato le persone, talvolta, suo malgrado, impigrendole. Tuttavia, anche chi la detesta ne fa, magari inconsapevolmente, un grande uso. E non può, di conseguenza, farne a meno.
Nel mondo dell'entertainment, ad esempio, la tecnologia, oggi, consente di accedere alla fruizione degli eventi in qualsiasi luogo, sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro, grazie all'utilizzo di smartphone e tablet. Non è casuale, quindi, il successo riscontrato dalle società di streaming on demand, specie quelle legate all'ambito cinematografico. D'altro canto, a differenza delle pay-tv, consentono la disdetta in tempi celeri e senza nessun preavviso, oltre che risultare maggiormente economiche. L'avanzata delle OTT ha messo sull'attenti gli storici broadcast televisivi, che hanno risposto immediatamente creando versioni streaming dei propri canali televisivi, offrendo anche sezioni on demand ricche di contenuti.
Per assistere ad un film o ad una partita di calcio, non è più indispensabile accomodarsi sul proprio divano: qualsiasi luogo, dalla fermata dal pullman al posto di lavoro, consente la visione. Salvo, purtroppo, problemi di connessione. Il problema delle infrastrutture, d'altronde, è centrale nel nostro paese. E quello della banda larga, nonostante le promesse di politici di ogni razza, religione e colore politico, è lungi dall'essere risolto. Alcuni servizi di streaming on demand, in particolare quelli che offrono eventi live, sono fortemente danneggiati dalle lacune infrastrutturali dello Stivale, specie se un numero elevato di utenti si collegano nel medesimo momento. Ed è per questo motivo che molte persone preferiscono, ancora oggi, la vecchia e cara televisione.

Mondo finanziario e tecnologia: connubio indissolubile

Lo stesso discorso, fortunatamente, non si può traslare in ambito finanziario. Le maggiori piattaforme online, infatti, consentono agli investitori di operare evitando, al minimo, i problemi di connessione. Un bel vantaggio, quindi, per gli amanti del trading online, settore in forte espansione a discapito del tradizionale mondo dello sportello bancario. Fra le operazioni maggiormente effettuate, comprare bitcoin è, certamente, fra le più suggestive. Specie per gli amanti del mondo tecnologico. Il dibattito concernente il mondo delle criptovalute, ovvero le monete virtuali, è particolarmente accesso, soprattutto nel mondo giovanile. Gli under 30, infatti, sono quelli maggiormente favorevoli ad una loro ascesa, convinti che possano contribuire a rivoluzionare il mondo economico e finanziario mondiale.
Un ruolo chiave ad incrementare l'utilizzo delle criptovalute potrebbe essere svolto da Libra, la moneta virtuale coniata dal colosso social Facebook, che vedrà la luce a partire dal 2020. E potrebbe rappresentare un vero e proprio urgano, talmente violento da poter mettere in discussione il ruolo fin qui avuto dai banchieri di ogni angolo del pianeta. Anche nel mondo del risparmio, quindi, la tecnologia ha migliorato, sensibilmente, le condizioni di vita degli individui. E il bello, a quanto pare, deve ancora venire....


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon